Percorsi sicuri al San Martino per le urgenze ostetriche, ginecologiche e pediatriche

L'Assl rassicura sulla disponibilità dei servizi

Il reparto di ginecologia e ostetricia del San Martino di Oristano

Venerdì, 6 novembre 2020

Urgenze ginecologiche, ostetriche e pediatriche vengono regolarmente garantite all’ospedale San Martino di Oristano. Lo rende noto la Assl, chiarendo che per accedervi sono stati disposti percorsi che ne garantiscono la fruizione in totale sicurezza.

Urgenze ostetriche e ginecologiche. Le donne che abbiano bisogno di una visita ostetrica o ginecologica urgente, o che debbano partorire, possono contattare il reparto telefonicamente, al numero 0783.317264, attivo h 24, preferibilmente prima di recarsi in ospedale o comunque prima di entrare in reparto, per un pre-triage telefonico. All’ingresso in ospedale la paziente sarà sottoposte alla misurazione della temperatura corporea e si potrà quindi dirigere al reparto. Qui prima dell’accesso sarà effettuato il triage e saranno adottate tutte le precauzioni e le misure di prevenzione del contagio.

A garanzia della sicurezza pazienti e operatori, di norma tutte le donne in gravidanza sono sottoposte a tampone prima del parto. Sono presenti aree riservate alle donne non ancora sottoposte a tampone e una sala parto dedicata alle gravide Covid positive o con sintomi riconducibili alla malattia.

Da sottolineare che i padri potranno assistere la donna durante il travaglio e il parto.

Le Unità operative di Ostetricia e di Pediatria hanno inoltre creato, in collaborazione, un percorso sicuro per mamma e bambino anche dopo la nascita del piccolo.

Urgenze pediatriche. Anche l’Unità operativa di Pediatria continua ad assicurare le urgenze, con il consueto percorso (pre-triage al Pronto soccorso generale ed invio in reparto) ed ha messo a disposizione delle famiglie i numeri di telefono 0783.320065 o 0783.320060: è preferibile chiamare prima di recarsi in ospedale.

In linea generale, si ricorda a tutti gli utenti che – come di consueto – occorre recarsi in ospedale solo nei casi di effettiva emergenza o urgenza ed in tutti gli altri casi è sempre preferibile rivolgersi al proprio medico di famiglia, al pediatra di libera scelta o alla guardia medica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome