Microchip gratuito per i cani: gli appuntamenti di dicembre a Oristano

È necessario prenotare con una telefonata

Venerdì, 27 novembre 2020

Si svolgeranno tutti i mercoledì di dicembre gli appuntamenti per la microchippatura dei cani non ancora iscritti all’anagrafe nazionale. Il servizio, gratuito, è organizzato dall’Unità anagrafe canina e randagismo del Dipartimento di prevenzione Ats Zona centro, diretta dal veterinario Giuseppe Sedda.

Le operazione saranno effettuate mercoledì 2, 9, 16, 23 e 30 dicembre nei locali dell’ex mattatoio comunale di Oristano (via Parigi, zona industriale). Indispensabile la prenotazione telefonica, contattando il numero 345.6619323, dal lunedì al venerdì fra le 10 e le 12.30.

La microchippatura, obbligatoria per legge, deve essere eseguita dopo i primi dieci giorni di vita del cucciolo e sempre prima di una sua eventuale trasferta o trasferimento di residenza. L’intervento, rapido e indolore, consiste nell’inserimento sotto la cute dell’animale di un microchip elettronico, che ne permette il riconoscimento e l’identificazione in caso di furto o smarrimento. Sono previste sanzioni pecuniarie per i proprietari di cani sprovvisti di microchip.

Nel rispetto delle misure di prevenzione anti-Covid, ci si dovrà presentare all’appuntamento muniti di mascherina, oltre che del documento di identità, osservare scrupolosamente l’orario indicato al momento della prenotazione per evitare assembramenti e, in ogni caso, mantenere le distanze di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone.

Giuseppe Sedda

“Nel ricordare che la piaga del randagismo prevede grossi interventi di carattere economico da parte delle istituzioni locali, che ricadono inevitabilmente su ogni cittadino”, afferma il direttore del servizio, Giuseppe Sedda, “auspichiamo la massima collaborazione da parte del territorio per raggiungere la più ampia copertura possibile”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome