I cattolici nella Resistenza, la rassegna cinematografica quest’anno solo online

Organizza il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano con la Biblioteca Gramsciana, Nur e ISSASCO

“La Resistenza su celluloide” , quinta edizione della rassegna cinematografica

Giovedì, 19 novembre 2020

Al via la quinta edizione della rassegna cinematografica “La Resistenza su celluloide”. In programma per il 24 e il 26 novembre e il 1° dicembre, quest’anno sarà un’edizione speciale: la rassegna si terrà infatti online e potrà esser seguita in diretta nel canale YouTube CSCUNLAOristano e nella pagina Facebook del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano.

L’iniziativa è del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, con la Biblioteca Gramsciana ONLUS, Nur e l’Istituto sardo per la storia dell’antifascismo e della società contemporanea (ISSASCO).

Questa quinta edizione della rassegna assume sempre più un valore divulgativo e scientifico e avrà come tema principale i cattolici nella Resistenza.

Il programma. Si parte martedì 24 novembre alle 17,30 con “Cattolici, Resistenza e antifascismo: uno sguardo sulla Sardegna” a cura di Walter Falgio; a seguire, appuntamento giovedì 26 novembre alle 17,30 con “Tracce filmiche di spiritualità resistente”, a cura di Giuseppe Manias. Terzo e ultimo incontro martedì 1° dicembre, sempre alle 17.30: “Continuare la buona battaglia: don Pietro Pappagallo” a cura di Gianfranco Albano.

I relatori. Walter Falgio (Quartu Sant’Elena, 1970), dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea all’Università di Cagliari, ha pubblicato monografie e saggi sulla Sardegna settecentesca, sui movimenti studenteschi del ’68 e sulla storia della Resistenza per gli editori AM&D, Cuec e FrancoAngeli. Giornalista professionista, ha collaborato con Il Manifesto, Liberazione, L’Unione Sarda e con Radio Rai. Presiede l’Istituto sardo per la storia dell’antifascismo e della società contemporanea.

Giuseppe Manias nasce ad Oristano nel 1969. Col fratello Luigi gestisce la Biblioteca Gramsciana. Studioso di Gramsci, ha collaborato con numerose riviste e svolge in Italia e all’estero un’intensa attività divulgativa sul pensatore alerese. Ha curato anche dei cataloghi riguardanti l’arte contemporanea.  Nel 2007 ha curato per i Quaderni Tresso nel n. 60 la bibliografia all’unico discorso parlamentare di Antonio Gramsci e nel n. 63 della stessa rivista ha pubblicato, con un’introduzione di Aldo Borghesi, due suoi saggi dal titolo “Antonio Gramsci e il movimento anarchico nel periodo de L’ordine Nuovo” e “Camillo Berneri tra Antonio Gramsci e Carlo Rosselli”. Nel 2018 un suo saggio scritto insieme a Daniele Sanna sui Martiri di Sutri  è uscito nel volume “La Sardegna e la guerra di liberazione” per i tipi della Carocci.

Gianfranco Albano, nato a Forlì nel 1942, è un regista italiano, realizzatore soprattutto di fiction per la RAI e Mediaset. Tra le produzioni televisive da lui dirette ricordiamo, tra l’altro Mino – Il piccolo alpino, Diventerò padre, Un milione di miliardi, Felipe ha gli occhi azzurri e In fuga per la vita, Felicia Impastato, La buona battaglia – Don Pietro Pappagallo. È tra i fondatori della rivista Cinema & Film, che nasce sotto il patrocinio di Pier Paolo Pasolini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome