Un seminario sull’energia elettrica per gli studenti dell’Othoca, con l’aiuto di un drone

Gli incontri, promossi da E-Distribuzione, quest'anno sono stati organizzati da remoto

Giovedì, 29 ottobre 2020

Al Tecnico industriale “Othoca” di Oristano 25 studenti delle quinte parteciperanno a un seminario formativo sull’energia elettrica: si parlerà di produzione, distribuzione, sicurezza. È una iniziativa di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione in Italia.

Già lo scorso anno la società e l’Itis di Oristano avevano collaborato, con un seminario formativo presso l’innovativo Centro di addestramento operativo (CAO) di Cagliari di E-Distribuzione. Stavolta si dovrà procedere in modo diverso: vista l’emergenza sanitaria, sarà un seminario completamente da remoto, con studenti, docenti e personale Enel collegati in videoconferenza.

Sempre in videoconferenza i ragazzi hanno già potuto apprezzare la presentazione del Centro operativo con le riprese fatte da un drone guidato da personale di E-Distribuzione e con le simulazioni di intervento sugli impianti del campo prove.

Gli studenti sono stati introdotti al mondo dell’energia elettrica e del suo ciclo di generazione e distribuzione da esperti di E-Distribuzione che hanno fatto conoscere le principali caratteristiche del sistema elettrico nazionale, le modalità operative della società del Gruppo Enel, le caratteristiche degli impianti e le tecniche per operare in totale sicurezza prevenendo il rischio elettrico.

Il seminario formativo si inserisce tra le iniziative di sostenibilità di E-Distribuzione a favore del territorio, con lo scopo di coinvolgere in iniziative di formazione, informazione ed addestramento dei partner esterni come scuole, università, associazioni, nonché di tutti gli enti che svolgono un ruolo sociale nella gestione delle situazioni di emergenza dovute ad eventi atmosferici o altre casistiche come Protezione civile e Vigili del fuoco.

Durante l’incontro sono intervenuti il dirigente scolastico Franco Frongia e il responsabile della Zona Sud Sardegna di E-Distribuzione, Alessandro Uccheddu. Ex alunno dell’Othoca, Uccheddu nel presentare la struttura aziendale della Sardegna ha invitato gli studenti a misurarsi nel mondo del lavoro, forti delle competenze acquisite durante il percorso scolastico.

Il Centro di addestramento operativo è una struttura realizzata per la formazione teorica e pratica del personale operativo di E-Distribuzione, ma anche per ospitare eventi di “safety coaching” rivolti al personale delle imprese appaltatrici. In Italia E-Distribuzione ha realizzato 12 CAO. Il Centro di Cagliari è costituito da 2 aule didattiche, un laboratorio attrezzato ed un campo scuola corredato di impianti dimostrativi.

“Siamo soddisfatti per l’attenzione e l’interesse che hanno manifestato i ragazzi, guidati dai loro bravi e innovativi docenti”, ha dichiarato il responsabile Area Nord-Ovest di E-Distribuzione, Enrico Bottone. “Siamo un’azienda che si mette a servizio delle comunità in cui opera, in un’ottica di sostenibilità e attenzione verso il territorio con uno sguardo al futuro dei nostri giovani. Conoscenza del sistema elettrico, mondo scuola-lavoro, operare in sicurezza e innovazione tecnologica sono le direttrici di questi seminari”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome