Sport tra tanti dubbi. Stop ai campionati provinciali, via libera per i regionali

Tharros e Oristanese potranno continuare a giovare, probabilmente sarà così anche per la Folgore. Incertezze per basket e pallavolo

Lo stadio Tharros di Oristano

Lunedì, 19 ottobre 2020

Il nuovo Dpcm che sarà in vigore fino al 13 novembre ferma l’attività sportiva dilettantistica di base. Possono però proseguire i campionati regionali e quelli nazionali, anche tra i dilettanti.

Lo ha chiarito il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. “Proseguono partite e gare sportive dilettantistiche a livello regionale e nazionale”, scrive Spadafora, “mentre per il livello provinciale, società e associazioni sportive ed enti di promozione proseguiranno gli allenamenti degli sport di squadra ma solo in forma individuale, come le squadre di Serie A all’inizio della fase due. Per fare un esempio”, conclude il ministro, “la squadra di una scuola calcio di Giovanissimi o Pulcini potrà continuare ad allenarsi, ma senza giocare partite”.

Nel calcio dovrebbero fermarsi i campionati giovanili di base e provinciali. La sospensione dei tornei non dovrebbe però riguardare la Promozione, la Prima Categoria, i campionati giovanili regionali e neanche la Seconda Categoria, che in un primo momento pareva a forte rischio. Tharros e Oristanese scenderanno quindi in campo anche il prossimo fine settimana, probabilmente sarà così anche per la Folgore in Seconda Categoria.

Nel calcio femminile nessuna preoccupazione per l’Atletico Oristano: le biancorosse partecipano alla Serie C nazionale, quindi potranno continuare a giocare. Non si ferma l’Oristanese Futsal: la C1 di calcio a cinque è infatti un campionato regionale.

Il comitato sardo della Fip, la Federazione italiana pallacanestro, si riunirà nelle prossime ore per valutare il da farsi. Azzurra e Oristano Basket sono iscritte alla Serie D regionale che, salvo ulteriori rinvii, dovrebbe partire l’8 novembre. C’è ancora incertezza sul futuro dei campionati giovanili e in particolar modo per il minibasket.

Tra stasera e domattina anche il comitato regionale della Fipav, la Federazione italiana pallavolo, comunicherà quali campionati potranno partire e quali invece saranno sospesi. Ariete e Gymland dovrebbero esordire in Serie C femminile il quarto fine settimana di novembre, così come l’Ariete maschile, sempre in C, e la Gymland maschile, in D.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome