Sindaco e vice in visita nelle scuole. Si comincia dalla primaria di Sa Rodia

"Partiamo da qui perché è la scuola che ha affrontato più problemi"

Foto Comune di Oristano

Martedì, 13 ottobre 2020

Con una visita agli studenti della scuola elementare di Sa Rodia, il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna hanno iniziato oggi un ciclo di visite nelle scuole cittadine.

“Vogliamo incontrare studenti, docenti e personale della scuola per parlare insieme dei problemi degli istituti, ma anche per rassicurare tutti sulla presenza delle istituzioni in questo periodo di emergenza sanitaria”, spiegano il sindaco e l’assessore. “Il Comune c’è”, continuano Lutzu e Sanna, “così come le altre istituzioni. È un momento di grande difficoltà per tutti, ma tutti insieme sapremo uscirne”.

“Abbiamo deciso di partire dalla scuola di via Cairoli perché è quella che ha avuto i problemi maggiori”, spiegano ancora. “Alunni e personale scolastico”, proseguono il sindaco e l’assessore, “per un anno sono stati costretti a sopportare grandi sacrifici e a emigrare presso altri istituti a causa dei ben noti problemi strutturali che un anno fa hanno determinato la chiusura dell’edificio. Le settimane che hanno preceduto la ripresa delle lezioni sono state caratterizzate da una tensione esagerata motivata da un legittimo desiderio di riaprire la scuola e far rientrare i bambini nella loro seconda casa. Da quando la scuola è stata chiusa abbiamo messo in campo ogni risorsa per garantirne una riapertura in condizioni di sicurezza. In un anno abbiamo trovato tutte le risorse necessarie, in aggiunta a quella che già erano disponibili, per risolvere definitivamente tutti gli annosi problemi di quell’edificio”. 

“Le ultime settimane sono state di forte tensione anche per chi, come noi aveva la responsabilità di far riaprire la scuola in coincidenza con l’avvio del nuovo anno scolastico”, aggiungono Lutzu e Sanna. “La risposta più bella”, concludono, “l’abbiamo avuta oggi da chi frequenta la scuola. Insieme alla dirigente Pina Loi abbiamo fatto un giro nelle classi e l’accoglienza dei bambini è stata commovente. Loro, così come i docenti e il personale non docente, sono felici e orgogliosi della loro scuola tutta nuova”.

Foto Comune di Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome