“Ristrutturazione a metà per il Teatro Garau, che resterà ancora incompleto”

Il consigliere Federico contesta la giunta comunale di Oristano

Domenica, 18 ottobre 2020

Il teatro Garau di Oristano riaprirà presto, ma i lavori di ristrutturazione in corso consentiranno solo un recupero parziale della struttura. La denuncia arriva dal consigliere comunale di opposizione, l’indipendente Francesco Federico, dopo il sopralluogo della Commissione comunale cultura.

“Un sopralluogo che avevamo chiesto ben dieci mesi fa”, lamenta Francesco Federico. “E da questo sopralluogo è emersa una triste verità, diversi punti critici”, afferma il consigliere di opposizione. “Intanto, mentre l’utilizzo della platea viene garantito non vi è la stessa certezza per quanto riguarda la galleria. Nel migliore dei casi essa sarà, per motivi di sicurezza (che esulano l’emergenza Covid), utilizzabile per la metà dei posti a disposizione (60 su 120)”.

“L’attuale cantiere”, sostiene ancora il consigliere Federico, “non riuscirà a effettuare i lavori di ristrutturazione dei camerini. Solo in presenza di economie, e sempre nel migliore dei casi, si riuscirà a intervenire nei 2 camerini più piccoli (sui 5 attualmente presenti al Teatro Garau). Risultato: le rappresentazioni teatrali proponibili saranno per diverso tempo ancora più limitate rispetto al passato”.

“Infine”, sostiene ancora il consigliere comunale di opposizione Francesco Federico, “per recuperare all’uso l’intera struttura, sono necessari ulteriori lavori sulla parte che si affaccia sulla via Parpaglia, relativamente l’atrio e appunto i camerini, per ulteriori 500.000 euro”.

Francesco Federico

“Se a ciò si aggiunge che la Giunta Lutrzu, forse nel tentativo di far fronte a quelle che saranno le ovvie perplessità sul suo operato, ha dettato linee di indirizzo per la concessione in gestione del Teatro con la richiesta al futuro concessionario del completamento dei lavori”, conclude il consigliere Federico, “emerge forte la preoccupante certezza che la restituzione del Garau alla cittadinanza, così come lo abbiamo sempre conosciuto, non è purtroppo prossima. Con la seria possibilità che anche questa sarà un’altra delle tante “porte non chiuse” che questa amministrazione lascerà alla città tra poco più di un anno e mezzo”.

Il consigliere comunale Francesco Federico, ritiene ancora più grave che la Giunta Lutzu “continuui con mezze verità sul reale stato delle cose che ha caratterizzando questa opaca amministrazione: Teatro, Mercato Civico, Porticciolo, Torregrande, etc. etc…”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome