Sabato, 17 ottobre 2020
Lavora sempre più la spazzatrice e sempre meno il carro attrezzi durante le operazioni di pulizia meccanica delle strade che si svolgono in alcune zone di Oristano. Sembra che ormai i cittadini residenti nelle vie coinvolte nella sperimentazione del servizio stiano cominciando a familiarizzare con il calendario definito dall’Assessorato comunale all’ambiente.
Stamattina alle 7, in via Carducci, le auto in sosta prima del passaggio del mezzo meccanico erano solo 4: una ventina in meno di quelle che, nel primo periodo della sperimentazione, venivano rimosse.
“Sta diminuendo notevolmente il numero di auto prelevate dal carro attrezzi”, conferma il comandante della polizia locale, Giuseppe Raschiotti. “Le persone si stanno abituando. Può capitare l’imprevisto, o di trovare qualcuno non residente in città che non è a conoscenza del divieto di sosta, ma nel complesso ci riteniamo moderatamente soddisfatti”.
“Nel giro di poco tempo, gli oristanesi si sono abituati”, continua Raschiotti, “e possiamo dire che nelle zone interessate dallo spazzamento meccanico è diventata una tradizione abbastanza stabilizzata quella di non lasciare le auto lungo il percorso”.
“Nell’ultimo periodo”, conclude il comandante della polizia locale, “non ci sono state nemmeno più lamentele”.