Lilt e Mese del Nastro Rosa: conferenza in rete per parlare di come si può vincere il tumore al seno

L'iniziativa da Oristano. Interverrà anche il presidente della Lilt Nazionale

Giovedì, 15 ottobre 2020

Prevenzione, sensibilizzazione sulle tematiche oncologiche e come si cura oggi il tumore al seno. Di questo e tanto altro si parlerà domani durante il primo incontro organizzato dalla Lilt Oristano nell’ambito della campagna “Lilt For Women – Nastro Rosa 2020”.

L’appuntamento online si terrà alle 15.45 sulla piattaforma Zoom (si accede cliccando qui – ID riunione: 869 4956 0405; Passcode: 476995). Sarà infatti un incontro diverso rispetto alle iniziative degli anni scorsi per il mese di ottobre, mese della prevenzione. Data la situazione attuale e le misure di sicurezza anti-Covid da rispettare, la Lilt Oristano si è organizzata proponendo questo primo incontro, in tutta sicurezza, in una sala virtuale aperta a tutti.

Il programma dell’iniziativa prevede i saluti di Eralda Licheri, presidente della Lilt di Oristano. Seguiranno gli interventi del professor Francesco Schittulli, presidente nazionale della Lilt che parlerà de “Il tumore del seno oggi: si vince”; a seguire interverrà il dottor Alfredo Licheri, coordinatore regionale e presidente della Lilt Cagliari che discuterà sullo “Stato dell’arte delle sezioni Lilt sarde sulla prevenzione oncologica, con particolare riguardo alla campagna del Nastro Rosa”.

Inoltre, a partire dallo scorso 1° ottobre e fino a fine mese, grazie alla consueta collaborazione con il comune di Oristano, la statua di Eleonora d’Arborea, emblema della città capoluogo e figura storica fortemente evocativa del potere delle donne, ogni sera a partire dalle 19, si illumina di rosa: il colore simbolo della campagna. Un’iniziativa a cui stanno aderendo anche altri comuni della provincia come come Arborea e Terralba che ogni sera illuminano di rosa il proprio municipio, o a Baratili San Pietro che ha affisso fuori dal comune un nastro rosa, simbolo della lotta contro i tumori.

“Il nostro obiettivo”; spiega Eralda Licheri, presidente dell’ associazione provinciale, “è quello di accendere i riflettori sull’importanza della prevenzione dei tumori femminili, in questa maniera simbolica e allo stesso tempo molto suggestiva”.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome