La Sardegna nella lista dei paesaggi Unesco: anche Oristano sostiene la proposta

Approvata una mozione presentata dalla consigliera dei Riformatori, Veronica Cabras

La torre di Cristoforo in piazza Roma a Oristano

Martedì, 6 ottobre 2020

Anche dal Consiglio comunale di Oristano, su mozione della consigliera Veronica Cabras (Riformatori), è arrivato il sì per l’inserimento della Sardegna nella lista dei paesaggi Unesco. La delibera che impegna sindaco e Giunta ad avviare le necessarie procedure è arrivata durante l’ultima riunione dell’Assemblea cittadina.

La proposta di Cabras, che ha fatto proprie le intenzioni del gruppo dei Riformatori in Consiglio regionale, è stata votata favorevolmente da 16 consiglieri (7 erano assenti e 2 presenti e non votanti)

“La definizione di museo aperto per la totalità del territorio regionale risulta essere ampiamente giustificata”, si legge nel documento prodotto dal Consiglio comunale di Oristano, che richiama un rapporto dell’Istat relativo ai siti museali e al complessivo patrimonio culturale presente nel territorio italiano. Sulla base dei dati rilevati per il 2017, sono presenti 206 aree e 81 parchi archeologici, dei quali ben 54 sono dislocati nel territorio della Sardegna (45 aree archeologiche e 9 parchi archeologici), pari al 18,4% del totale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome