Coronavirus, oggi 17 contagi a Oristano. Appello dal sindaco: “Non affollate i cimiteri”

Riuniti i capigruppo. Scuole sotto osservazione. Invito a non affollare i cimiteri. Nuove regole per le mense

Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Sabato, 31 ottobre 2020

Sono 17 i nuovi casi di positività al Covid-19 accertati oggi a Oristano. Tutti i soggetti sono in isolamento domiciliare.

Anche questa mattina, da Palazzo Campus Colonna, il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna hanno diretto il tavolo di coordinamento con i dirigenti degli istituti comprensivi cittadini per il monitoraggio sulla diffusione del coronavirus nelle scuole cittadine. 

Rispetto a ieri non si sono registrate sostanziali variazioni e nelle scuole dell’infanzia, nelle primarie e nelle secondarie sono sempre 9 le classi, oltre 100 gli alunni e numerosi i docenti in quarantena.

Il Sindaco Lutzu ha poi voluto riunire la conferenza dei capigruppo per un’informativa sull’emergenza sanitaria in città e un confronto sulle prossime misure da adottare in caso di peggioramento della curva dei contagi.

“Al centro dell’attenzione c’è ovviamente la scuola – avverte il Sindaco Lutzu -. Tutti siamo preoccupati per l’aumento dei casi e delle classi in quarantena e siamo pronti a intervenire nel caso cui dal monitoraggio quotidiano si dovesse ravvisare un sensibile peggioramento”. 

“Tutti i capigruppo intervenuti hanno manifestato grande preoccupazione – prosegue il Sindaco Lutzu -. Tutti abbiamo convenuto che sia necessario fare di tutto per raffreddare la curva dei contagi. In questi giorni dedicati ai defunti ribadisco l’appello ai cittadini a non affollare i cimiteri, evitare gli assembramenti e ridurre il più possibile la permanenza davanti alle tombe dei propri cari. Rilancio anche l’appello ai giovani e alle famiglie: per Halloween state a casa. Occorre evitare le feste e le occasioni di incontro e tutto quanto non è strettamente necessario. Ragazzi state a casa. Genitori, sensibilizzate i vostri figli a comportamenti responsabili”.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi positivi accertati in città dall’inizio di settembre salgono a 192 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 220), i pazienti guariti sono a 69 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 94), mentre i soggetti ancora in cura sono 121. I pazienti ricoverati in ospedale sono 15, di cui 12 per Covid-19 e 3 per altre patologie. Due i pazienti deceduti.

Nuove regole per le mense. Cambiano le modalità di utilizzo della APP per il servizio mensa nelle scuole oristanesi.

A partire da martedì 3 novembre, non si dovrà più comunicare la presenza giornaliera, ma solo l’eventuale assenza dal servizio mensa.

La comunicazione dovrà essere effettuata entro le ore 9.30 tramite la APP SIMEAL oppure tramite il Portale Servizi Scolastici del Comune di Oristano https://oristano.simeal.it/sicare/benvenuto.php.

“Abbiamo voluto accogliere le richieste ricevute da diversi genitori – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Massimiliano Sanna -. Con la modifica all’impostazione dell’applicazione per la prenotazione dei pasti per la mensa scolastica ci auguriamo di andare incontro alle esigenze delle famiglie evitando di incorrere in situazioni spiacevoli e di disagio. Naturalmente mi preme sensibilizzare i genitori affinché venga regolarmente comunicata l’eventuale assenza del bambino, e si chiede la collaborazione e la massima comprensione nella fase di avvio della nuova modalità di gestione delle prenotazioni.”

Per eventuali informazioni e comunicazioni contattare l’Ufficio pubblica istruzione del Comune di Oristano ai numeri 0783791238-0783791307.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome