Asili nido di Oristano, anche le ultime maestre salutano

Si chiude un capitolo dei servizi comunali all'infanzia. Saranno gestiti da una cooperativa

Una maestra, vestiti i panni del “signor Vincenzo”, racconta una storia ai suoi piccoli alunni

Sabato, 10 ottobre 2020

Si chiude un capitolo per i servizi alla prima infanzia a Oristano. Molte delle educatrici negli anni sono andate in pensione e le poche ancora in servizio hanno cambiato mansione (le ultime nei giorni scorsi ), lasciando il servizio in mano a una cooperativa. Una fine salutata dalle maestre con un po’ di amaro in bocca e nostalgia, al pensiero di tutti di i bimbi visti entrare al nido lattanti e uscire più autonomi.

Sono ventisette le educatrici che in oltre 30 anni hanno animato i tre asili nido comunali di via Satta, via Campania e via Libeccio, aprendo le porte alle famiglie, ai quartieri e al territorio.

In via Satta i bimbi sono stati accolti dalle maestre Anna Maria, Luisella, Angela, Gisa, Rosa, Pina, Nina, Luisa, Giuliana e Paolina. In via Campania si sono prese cura di loro Cristina, Franca, Francesca, Imbenia, Miranda, Emma, Luciana, Lucia e Donatella . In via Libeccio li hanno visti compiere i primi passi le maestre Mariuccia, Piera, Tonina, Olivia, Valeria, Adelaide, Angela, Antonietta e Maria.

Il primo nido “ereditato” dal Comune era l’ex Opera nazionale maternità e infanzia, gestito dalle suore. Un ottimo servizio, che risentiva dell’impostazione assistenziale tipica delle strutture Onmi. Nel 1985 i primi concorsi pubblici avevano permesso l’apertura del secondo nido, in via Campania, e due anni dopo aveva aperto le porte ai bimbi il terzo nido comunale, in via Libeccio.

Le nuove educatrici, giovani ed esuberanti, hanno coinvolto con il loro entusiasmo le colleghe del vecchio nido che, a loro volta, hanno messo a disposizione delle giovani colleghe competenze ed esperienza. Da quell’incontro è nato un grande gruppo di lavoro, pronto a sperimentare nuove forme di didattica, attraverso laboratori sperimentali.

All’interno dei tre asili, le maestre hanno accolto, educato, divertito e coccolato i bimbi di Oristano. Naturalmente tutto questo accadrà ancora, con la preparazione e la competenza delle educatrici della cooperativa. Ciò che abbandonerà gli asili sarà la memoria storica di un servizio che il Comune ha garantito direttamente per alcuni decenni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome