All’istituto “Mossa” con Intercultura per scoprire come gli studenti possono studiare all’estero

L'open day, rivolto a studenti e famiglie, vedrà la partecipazione dei ragazzi rientrati dall'estero e dei volontari dell'associazione

Lunedì, 12 ottobre 2020

Scoprire cosa significa trascorrere un anno all’estero per studiare, direttamente dall’esperienza di chi questa esperienza l’ha fatta in prima persona. Di questo e molto altro si parlerà giovedì prossimo, 15 ottobre, in occasione dell’Open Day organizzato dai volontari di Intercultura dei centri locali di Oristano e Terralba.

L’incontro si terrà alle 15.30 nell’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa”, in via Enrico Carboni, 10, a Oristano. Verranno rispettate tutte le misure di sicurezza anti-Covid.

A parlare saranno quindi gli studenti rientrati dall’estero con il programma Intercultura che racconteranno le loro esperienze. I volontari, invece, forniranno tutte le informazioni necessarie sul progetto educativo, ma anche su i programmi scolastici e le borse di studio offerte da Intercultura per poter trascorrere un periodo sino ad un anno scolastico all’estero nel 2021/2022.

Sarà quindi un intero pomeriggio dedicato agli studenti e alle loro famiglie che con la formula dell’Open Day avranno la possibilità di arrivare all’ora più comoda e usufruire dei banchetti tematici dedicati al processo di selezione; la formazione; la sicurezza; il rapporto con le scuole; il valore della rete AFS; i programmi all’estero; la scelta delle destinazioni; paese che vai, cultura che trovi; la vita in una nuova famiglia; le borse di studio; il ritorno a casa e a scuola; i benefici di un nuovo futuro.

I volontari dei Centri Locali di Intercultura di Oristano e Terralba, in queste settimane, sono impegnati a soddisfare le richieste di decine di ragazzi pronti a partire, anche a Oristano e dintorni gli studenti, i genitori e le scuole sono sempre più interessati alle opportunità di esperienze internazionali.

“Come sempre”, spiegano i volontari di Intercultura, “saranno protagonisti anche alcuni ragazzi appena rientrati dal loro periodo di studio all’estero per spiegare, attraverso il proprio racconto fatto in prima persona, che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo”.

Per maggiori informazioni sull’incontro di presentazione e sulle attività di Intercultura è possibile contattare il responsabile dei soggiorni di studio all’estero dei Centri locali di Intercultura di Oristano (Ileana, 342 746 8195) e di Terralba (Enrico, 389 535 0535).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome