All’esame della Regione un impianto fotovoltaico su 23 ettari dopo Fenosu

Una società laziale ha proposto il progetto sull'area di una vecchia cava

La zona dove potrebbe essere installato l’impianto fotovoltaico

Giovedì, 22 ottobre 2020

Un impianto fotovoltaico della potenza di 9.993 kW potrebbe sorgere in località “Is Truiscus” a Oristano, oltre Fenosu. Prima, però, sarà necessaria la valutazione d’impatto ambientale da parte della Regione: la procedura è stata avviata con l’invio della documentazione da parte dell’azienda proponente, la SF Island srl di Acquapendente, in provincia di Viterbo.

L’installazione è prevista nell’area di un ex impianto di escavazione di inerti per impianti di betonaggio: 23,7 ettari, classificati secondo lo strumento urbanistico come D (quindi area destinata, tra le altre cose, proprio all’installazione di pannelli fotovoltaici). Secondo la documentazione presentata dalla ditta proponente, il progetto non sarebbe in conflitto con le norme per la tutela paesaggistica e ambientale, e seguirebbe le linee tracciate dal piano energetico regionale.

L’installazione dell’impianto per la produzione di energia elettrica da fonte solare potrebbe avvenire in 10 mesi. Al termine della sua vita utile (prevista a 30 anni), l’impianto verrebbe smantellato interamente e l’area restituita all’uso industriale attualmente previsto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome