Solo i bambini delle materne a scuola il 23 a Oristano. Elementari e medie, appuntamento al 28

Decisione questa mattina in una riunione in Comune

Un momento della riunione per l’avvio dell’anno scolastico

Sarà una partenza differenziata quella delle scuole a Oristano. Quelle dell’infanzia inizieranno mercoledì 23 settembre, le elementari e le medie inizieranno il 28 settembre.

La decisione, che sarà formalizzata con una ordinanza sindacale, è stata presa stamattina nel corso di un incontro convocato dal sindaco Andrea Lutzu e dall’assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna, ed al quale hanno partecipato i dirigenti scolastici, i rappresentanti della Prefettura e dell’Ufficio scolastico regionale e i sindacati della scuola.

“La decisione è frutto della convergenza di tutte le parti interessate. L’Ufficio scolastico regionale – nel riconoscere le prerogative del Comune – ha auspicato il rispetto del calendario scolastico regionale, che prevede 200 giorni di lezione”, spiegano sindaco e assessore. “Noi abbiamo proposto una partenza differenziata che tenga conto delle molteplici esigenze delle scuole e sulla nostra proposta c’è stata unanimità di consensi da parte dei dirigenti e dei sindacati”.

“Quindi si parte il 23 settembre con le scuole dell’infanzia (per i bambini dai 3 ai 6 anni) per le quali già da oggi esistono le condizioni necessarie alla riapertura. Il 28 settembre, dopo le consultazioni referendarie, le operazioni di sgombero dei seggi, le sanificazioni degli edifici scolastici e la conseguente sistemazione degli spazi, potranno iniziare le lezioni nelle scuole primarie”.

“In questi mesi insieme ai dirigenti scolastici abbiamo svolto un lavoro scrupoloso e proficuo”, proseguono il sindaco Lutzu e l’assessore Sanna. “C’è stata grande collaborazione e volontà di risolvere ogni problema per garantire una ripresa delle lezioni in condizioni di sicurezza, ma anche su singoli aspetti come il servizio di trasporto scolastico e la mensa. Anche oggi si è arrivati alla decisione sulla data di riapertura delle scuole con piena condivisione della scelta”.

Venerdì, 18 settembre 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome