Rientra l’allarme per la scuola elementare di Sa Rodia a Oristano: entro il prossimo 25 settembre i lavori di ristrutturazione sulla struttura saranno chiusi e potrà riaccogliere gli alunni. La data più accreditata resta quella del 1° ottobre.
È quanto è emerso da un incontro tenuto questa mattina tra il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, il vicesindaco, Massimiliano Sanna, e la dirigente dell’Istituto Comprensivo 4, Giuseppina Loi. Presente anche una rappresentanza di genitori.
Durante il nuovo anno scolastico, condizionato dall’emergenza coronavirus, saranno garantiti il servizio di trasporto e mensa. Così come quello di accoglienza.
Per i bimbi residenti nelle frazioni e nelle borgate sarà garantito il servizio di scuolabus. Nella scuola di Sa Rodia, come ogni anno, gli alunni saranno accolti da una collaboratrice scolastica che li condurrà ciascuno nelle propria aula. Il vicesindaco Massimiliano Sanna ha confermato anche il servizio mensa: la ditta che gestisce l’appalto si è resa disponibile anche per questo anno scolastico.
Occorrerà, comunque, una settimana di rodaggio, durante la quale l’organizzazione del servizio sarà sperimentata per adattare l’offerta alle nuove esigenze. I primi a usufruire del servizio saranno i bambini della scuola materna e, successivamente, quelli delle primarie.
L’accoglienza degli alunni, finché il tempo lo permette, verrà fatta all’aperto e l’ingresso avverrà su diversi percorsi. Ai genitori spetterà il compito di misurare la temperatura prima di accompagnare i bambini a scuola.
Venerdì prossimo gli amministratori comunali incontreranno i dirigenti delle scuole cittadine per le ultime decisioni sulla riapertura.
Mercoledì, 16 settembre 2020