Pulizia meccanizzata in altre strade, la sperimentazione anche in via Masones e via Alagon

L'assessore Licheri promette: "I cittadini residenti in quelle vie saranno informati con una lettera"

Una spazzatrice in azione

Si allunga l’elenco delle strade che l’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano coinvolge nella sperimentazione del servizio di spazzamento meccanico. Di conseguenza aumenteranno i controlli dei vigili e probabilmente le multe e le rimozioni per quanti non faranno caso ai divieti di sosta temporanei.

“Con lo stesso procedimento attuato per le vie Carducci, Alfieri e Manzoni, dal 24 settembre partiremo con la pulizia sperimentale meccanizzata e il divieto di sosta con rimozione forzata nelle vie Alagon e Masones”, annuncia l’assessore Gianfranco Licheri. “I cittadini residenti in quelle vie già da oggi saranno informati con una lettera consegnata a domicilio. E ovviamente provvederemo a sistemare la segnaletica stradale”.

“A metà luglio i controlli per assicurare che le operazioni di spazzamento meccanico si potessero svolgere regolarmente erano partiti in forma sperimentale”, aggiunge sempre l’assessore Licheri. “La presenza delle auto in sosta troppo spesso ha impedito o condizionato notevolmente lo svolgimento degli interventi. Il passaggio della spazzatrice era ostacolato dai mezzi che, nonostante la presenza dei cartelli di divieto, venivano lasciate in sosta. Dalla settimana prossima, secondo un calendario preciso e in via sperimentale, anche in via Alagon e Masones accompagneremo le operazioni di spazzamento delle strade da controlli con gli agenti della Polizia locale. Le auto che dovessero ostacolare gli interventi saranno multate o rimosse con un carro attrezzi”.

Il piano di spazzamento e controllo dell’assessorato all’Ambiente interesserà dunque via Masones e via Alagon: sul lato sinistro pulizia il 4° giovedì del mese, dalle 9 (inizio divieto) alle 11 (fine divieto); sul lato destro di entrambe le vie si interverrà il 4° venerdì del mese, dalle 9 (inizio divieto) alle 11 (fine divieto).

“La prima parte della sperimentazione ha dato i risultati attesi e vogliamo estendere progressivamente il sistema a tutte le aree interessate allo spazzamento, per consentire la piena efficacia degli interventi”, conclude l’assessore Licheri. “Ovviamente ci auguriamo che tutti comprendano l’importanza di lasciare libere le strade e che quindi i controlli e le sanzioni non siano necessari. Al momento, però, sulla scorta dell’esperienza sin qui maturata, è necessario che gli agenti della polizia locale accompagnino le squadre degli operai dell’igiene urbana”.

Mercoledì, 16 settembre 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome