Niente più chiusura nel weekend: il centro cittadino riapre al traffico veicolare

Decisione della Giunta per evitare assembramenti, visto l'aggravarsi dell'emergenza coronavirus

Via Tirso chiusa al traffico veicolare

Da questo fine settimana il centro cittadino sarà di nuovo aperto al traffico veicolare. Lo ha deciso questa mattina la Giunta Lutzu su proposta dell’Assessore alle attività produttive Maria Bonaria Zedda. La misura è immediatamente operativa e risponde all’esigenza di evitare occasioni di assembramento al fine di contrastare la diffusione del Coronavirus.

“Si chiude una fase sperimentale decisa, all’inizio della stagione estiva e subito dopo il lockdown, per ridare slancio, insieme ad altre misure come la concessione gratuita di nuovi spazi pubblici, ad alcuni comparti produttivi – spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore Zedda -. Oggi, la forte ripresa dei casi di COVID-19, in tutto il territorio nazionale, così come in Sardegna e in provincia, ma soprattutto in città, induce ad aumentare le cautele e ridurre il più possibile le occasioni di assembramenti. Sono le stesse motivazioni che ci hanno indotto ad annullare il settembre oristanese e tutte le manifestazioni pubbliche nelle quali era possibile prevedere occasioni di assembramento”.

“In questo momento è d’obbligo alzare la soglia di attenzione e assumere ogni decisione utile a contrastare la diffusione della pandemia” sottolinea il Sindaco Lutzu.

“La chiusura al traffico veicolare nei fine settimana ha dato buoni risultati, ma non possiamo nasconderci anche alcune criticità – prosegue l’Assessore Zedda -. Non era facile trovare il punto di equilibrio tra le esigenze di bar, ristoranti e pizzerie, quelle degli altri esercizi commerciali, quelle dei turisti e quelle dei residenti. Al termine del lockdown ha prevalso il senso di responsabilità e il forte desiderio di ripresa del sistema economico. La stagione estiva è terminata e oggi possiamo chiudere la sperimentazione accogliendo le tante sollecitazioni che ci arrivano dai residenti e dai gestori di altri esercizi commerciali. Per l’anno prossimo, augurandoci un progressivo ritorno alla normalità dopo l’emergenza sanitaria, avremo tempo e modo per avviare un confronto con tutti i soggetti interessati, comprese le organizzazioni di categoria che sono sempre coinvolte nelle decisioni che assumiamo, al fine di mettere in campo l’azione più opportuna a beneficio di tutti”.

Mercoledì, 23 settembre 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome