Musica in sicurezza alla Scuola civica di Oristano, attivi i corsi individuali di canto e strumento

Al momento sono sospesi, per motivi di sicurezza, i corsi collettivi. Parla il direttore Antonio Puglia

La sede della scuola civica di musica a Oristano

La scuola civica di musica di Oristano è al lavoro in totale sicurezza. Superati i mesi del lockdown e il periodo estivo, dal 7 settembre sono riprese le lezioni di canto e strumento. “Siamo ripartiti con le lezioni individuali”, spiega il direttore della scuola, Antonio Puglia. “Per motivi di sicurezza chiaramente le lezioni collettive, o che comunque prevedevano la presenza di tre o più allievi contemporaneamente in una stessa aula, sono ancora sospese”.

Le attività didattiche sono ripartite per tutti gli studenti – vecchi e nuovi – iscritti ai corsi individuali di canto moderno e lirico, pianoforte, violino, fisarmonica, flauto traverso, sassofono, batteria, chitarra classica e moderna, launeddas, clarinetto e organetto. Per i corsi collettivi, come propedeutica musicale e teoria solfeggio, bisognerà attendere ancora.

“Termineremo l’anno didattico intorno al 27 o al 28 novembre”, prosegue il direttore Antonio Puglia, “per poi iniziare il nuovo anno il 2 dicembre”.

La ripartenza delle attività didattiche è avvenuta in totale sicurezza: “Tutti gli ambienti vengono sanificati prima e dopo la lezione individuale”, specifica il direttore. “Ogni docente disinfetta lo strumento, e nel caso del pianoforte anche la seduta. Gli allievi o chiunque entra nella nostra sede ha l’obbligo di indossare la mascherina e igienizzarsi le mani. Non possono accedere i genitori, nel caso di studenti iscritti minori. E a tutti coloro che devono entrare a scuola viene misurata la temperatura con i termoscanner di cui ci siamo dotati”.

Un segnale di ripartenza e positività era stato lanciato il 3 settembre con un concerto nel giardino dell’Hospitali Sancti Antoni di Oristano, dove a esibirsi erano stati sia docenti e studenti. “È stato un bel momento”, dichiara sempre il direttore Puglia, “purtroppo però, qualche giorno dopo è entrata in vigore l’ordinanza sindacale che vietava ogni forma di spettacolo o evento culturale in città, dato l’aumento dei contagi”.

Antonio Puglia, maestro e direttore della scuola civica di musica di Oristano

Per quanto riguarda gli iscritti, la scuola civica di musica di Oristano contava prima del “lockdown” circa 160 allievi. “Ora”, dice Antonio Puglia, “i numeri sono un po’ ridotti, considerando che una ventina di questi iscritti frequentava i corsi collettivi, al momento sospesi. Però gradualmente si stanno confermando anche per il nuovo anno scolastico tutti gli iscritti e sta arrivando anche qualche studente nuovo”.

“Il mio invito”, conclude il direttore, “è quello di non aver timore a riprendere con le attività: la sicurezza durante la lezione è garantita e tutte le misure anti-Covid sono state rispettate. Dobbiamo essere ottimisti, adattarci alla situazione. Io stesso sono un musicista e sto continuando a suonare in giro per la Sardegna adattandomi al contesto attuale in cui viviamo. Anche la musica, se fatta in sicurezza, può ripartire. E noi ci siamo”.

Per le iscrizioni alla scuola civica di musica di Oristano ci si può rivolgere alla segreteria, in via Enrico Costa 10, o telefonare al numero 347.5698253 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Per informazioni si può anche visitare il sito della scuola.

Lunedì, 28 settembre 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome