Il “De Castro” accoglie in palestra i nuovi iscritti: benvenuti, ecco le regole da seguire

Ingressi scaglionati per gli studenti del Classico, prime ad entrare le classi del ginnasio

Primo giorno di scuola per gli studenti del liceo classico di Oristano. Stamane alle 8.15 il “De Castro” ha accolto i ragazzi delle quarte ginnasio. Per i giovani neo-iscritti appuntamento nella palestra dell’istituto per il benvenuto del preside Pino Tilocca e dei professori. Ai ragazzi – tutti con mascherina, ovviamente – sono state spiegate le regole che dovranno seguire in classe e negli spazi comuni.

Presente nel piazzale della scuola anche qualche genitore, che ha salutato commosso il ritorno in classe dei figli.

Alle 9 è toccato agli studenti delle quinte ginnasio, alle 9.30 alle prime liceo, alle 10 alle seconde e infine alle 10.30 ai maturandi. Anche loro sono passati dalla palestra per un veloce saluto dei professori. Fino a giovedì le lezioni termineranno alle 11.30, venerdì e sabato i ragazzi usciranno invece alle 12.15.

“Oggi abbiamo convocato gli studenti a scaglioni”, spiega il preside Pino Tilocca. “Li ho accolti io in palestra e ho spiegato loro le regole generali da seguire. In questi primi giorni”, continua Tilocca, “i ragazzi studieranno il regolamento e lo approfondiranno in classe con i docenti”.

Il preside è fiducioso: “Gli studenti sono sereni e precisi. Sanno che la situazione è difficile, ma sono tranquillo perché sono ragazzi con la testa sulle spalle”. Oggi erano presenti a scuola i volontari dell’Osvic. “Ci daranno una mano per qualche giorno, aiuteranno gli alunni e forniranno loro indicazioni agli ingressi”, spiega Tilocca.

“Da domani tutte le classi entreranno regolarmente alle 8.15. Abbiamo diviso gli studenti e assegnato alle classi gli ingressi e le uscite che dovranno utilizzare. Da ogni ingresso”, chiarisce il preside, “non entreranno più di 70 persone. Il nostro liceo ha tre accessi, altri due sono presenti nello stabile del vecchio Mossa”.

Per qualche settimana gli studenti saranno costretti a tenere le mascherine anche al banco. “Non sono ancora arrivati i banchi monoposto”, conclude Tilocca, “dovremo attendere almeno due o tre settimane”.

Martedì, 22 settembre 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome