Il chitarrista Raffaele Putzolu sul palco del Diocesano per “Musica nelle sere d’estate”

Nono appuntamento per la rassegna dell'Ente concerti.

Proseguono gli appuntamenti musicali nell’ambito di “Musica nelle sere d’estate”. La rassegna propone il nono appuntamento per venerdì 11 settembre, alle 19.30: sul palco del Museo Diocesano Arborense il chitarrista Raffaele Putzolu con brani di Bach, Turina e Castelnuovo-Tedesco.

Il recital è inserito nella 46^ stagione concertistica dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e della Fondazione di Sardegna.

Il costo dei biglietti è di 8 euro per quelli intero, e di 5 euro per soci e studenti. I posti disponibili sono limitati, è opportuno prenotare il
biglietto telefonicamente al numero 0783.303966 o al 338.8727128 per ritirarlo poi al Museo il giorno del concerto, a partire dalle 18.30.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ente anche all’indirizzo di posta elettronica: info@ enteconcertioristano .it o visitando il sito internet dell’ente e le pagine social.

Raffaele Putzolu è nato a Baratili S. Pietro nel 1997. Dal 2016 studia al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, sotto la guida di Stefano Grondona. Ha frequentato diverse masterclass e corsi di perfezionamento con importanti chitarristi tra cui Paul Galbraith e Laura Mondiello. In qualità di concertista si è esibito da solista e in formazioni da camera presso prestigiose sale da concerto: il teatro comunale di Lonigo, in veste di solista con Orchestra suonando il “Concierto de Aranjuez” con l’orchestra del teatro olimpico, il Palazzo Chiericati (Vicenza) dove si esibisce col quartetto
della OTO (Orchestra del Teatro Olimpico), la Sala concerti del Conservatorio di Vicenza nella quale si esibisce come solista dell’Orchestra del Conservatorio.

Al Teatro lirico di Cagliari e nella sede dell’Unesco a Parigi si è esibito in trio con i chitarristi Cristian Marcia e Luca Micheletto; nel 2016
forma un duo con il chitarrista Victor Valisena da subito ottenendo ottimi risultati: il primo premio al concorso Andrés Segovia a Pescara (Italy), il secondo premio all’Ida Presti International Competition a Samobor (Croazia), il primo premio assoluto al “Concorso Giulio Rospigliosi” a
Lamporecchio (Italy), primo premio al Concorso “Amici del conservatorio” a Vicenza, e la Menzione d’onore” all’International Chamber Music Competition 2019 Massimiliano Antonelli (Italy).

Si sono esibiti in numerose sale da concerto tra le quali si ricorda il Master’s Lodge del Saint John College (Cambridge), il “Maggio chitarristico” a Castione Andevenno (Sondrio), e la “Stagione LX” a Scandicci (Firenze). Nell’agosto 2019 hanno inciso un disco per l’etichetta discografica Stradivarius che uscirà quest’anno e proporrà musiche originali per duo di chitarra dei compositori Bruno Bettinelli, Mario Castelnuovo-Tedesco e Astor Piazzolla. Raffaele Putzolu suona una chitarra del liutaio tedesco Gerard Oldiges e una chitarra del liutaio giapponese Kazuo Sato.

Programma della serata:
J. S. Bach – Suite in Mi maggiore per liuto, BWV 1006a
Prelude
Loure
Gavotte en rondeau 
Minuet I
Minuet II
Bourrée
Gigue

J. Turina – Sevillana
J. S. Bach – Ciaccona
M. Castelnuovo Tedesco – Capriccio diabolico

Martedì, 8 settembre 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome