Eleonora d’Arborea in Europa con le donne di Calendaria 2021

La giudicessa è una delle sessanta figure esemplari scelte per un calendario in tre lingue

Grazie all’adesione del Comune di Oristano, Eleonora d’Arborea sarà protagonista del progetto pilota europeo “Calendaria 2021 – Donne d’Europa – Femmes pour l’Europe – Women for Europe”: un calendario i tre lingue (italiano-francese-inglese) dedicato a sessanta donne europee che riceveranno visibilità quotidiana in ambito continentale.

La scelta della giudicessa di Arborea è stata resa possibile dall’adesione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano al progetto promosso dall’associazione “Toponomastica femminile” con la collaborazione della casa editrice Matilda e sotto la regia della presidente Maria Pia Ercolini.

Il progetto – ricordando la costante presenza femminile nella storia italiana ed europea – intende alimentare fra i giovani, e in particolare nelle donne e nelle ragazze, l’autostima e la forza necessarie ad aver fiducia nel futuro.

Sono state selezionate due donne per ognuno dei ventisette paesi europei, tre per i paesi fondatori, inclusa l’Italia. Le donne italiane scelte dall’associazione sono Eleonora d’Arborea, Ada Rossi e Fausta Deshormes La Valle.

Eleonora d’Arborea, con la “Carta de Logu” in vigore dal 1392 al 1827, elevò a legge il diritto di ogni essere umano alla dignità personale, facendosi ispiratrice delle moderne pari opportunità, proponendosi con un operato a valenza europea e universale. Una donna della storia di Oristano e della Sardegna che diventa simbolo delle strategie di pace in Europa e nel Mediterraneo e del buon governo nell’era della globalizzazione.

In qualità di partner del progetto, il Comune di Oristano, oltre a concedere il logo istituzionale, acquisterà 250 copie del calendario da diffondere negli istituti scolastici della città e nei luoghi della cultura cittadina. “Il calendario è dedicato a sessanta donne meritevoli dell’Unione europea ed è significativo che tre esse ci sia la nostra Eleonora, regina e giudicessa, legislatrice ed antesignana delle politiche di parità”, spiegano in una nota il sindaco Andrea Lutzu e l’asssessore alla Cultura Massimiliano Sanna.

“Sarà un ottimo strumento didattico nelle scuole superiori di primo e secondo grado in cui si affronta lo studio dell’Europa in chiave geografica e/o giuridica”, aggiungono gli amministratori. “Condividiamo l’obiettivo di dare visibilità quotidiana in ambito europeo alle donne che si sono distinte per loro azioni. Allo stesso modo condividiamo l’obiettivo di promuovere l’identità e la lettura di un’Unione europea equa, democratica, solidale ed inclusiva, sottolineando l’impegno verso il perseguimento di quei valori di matrice europea, base delle moderne democrazie”.

“Con entusiasmo promuoviamo e partecipiamo alla realizzazione di un progetto innovativo e pilota che contribuirà, tra l’altro, a far conoscere la figura di Eleonora d’Arborea e la sua Carta de Logu in tutta Europa. Il fondamento delle società moderne e democratiche si basa anche sulla diffusione della conoscenza sulle donne che con coraggio, spirito pionieristico, competenza, sacrificio e tenacia hanno costruito la società italiana ed europea”, conclude l’assessore Sanna.

Mercoledì, 12 agosto 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome