Avrebbero dovuto partire con Erasmus proprio a metà settembre, ma il Covid-19 ha giocato loro un brutto scherzo. Luca Corda e Federico Pisu lasceranno la Sardegna tra pochi giorni, ma non andranno all’estero. Corda, di Santa Giusta, tornerà a Roma: dopo la triennale in Biologia a Cagliari, ha scelto di proseguire gli studi alla Sapienza. “Sono al secondo anno di Genetica e Biologia molecolare”, racconta il giovane. L’oristanese Pisu invece è diretto a Perugia, dove studia Medicina.
Corda sarebbe dovuto partire per Barcellona, Pisu per Danzica, in Polonia. Entrambi hanno rinunciato all’esperienza di studio all’estero. “A inizio settembre”, spiega Corda, “mi è arrivata una mail dall’Università di Barcellona. I coordinatori del master mi hanno comunicato che a causa del coronavirus non potranno accogliere in Catalogna tanti studenti provenienti dall’estero. I referenti del corso di studi mi hanno proposto di scegliere altri master, ma ho declinato l’invito perché non sarebbero stati coerenti col mio percorso di studi”.
Pisu aveva scelto Danzica perché in Polonia gli studenti di medicina fanno tanta pratica da subito: “Alcuni colleghi che ho conosciuto sono andati lì, si sono trovati molto bene e me l’hanno consigliata. Dopo aver completato il learning agreement, l’Università di Danzica mi ha proposto di seguire il primo semestre online, probabilmente senza borsa di studio, e il secondo in presenza. A quel punto ho scelto di non partire”.
Corda aveva già fatto l’Erasmus durante il corso di laurea triennale: “Sono stato a Murcia, nella Spagna meridionale. Lì ho imparato a parlare lo spagnolo, a Barcellona invece sarei andato per l’inglese. I corsi che avevo scelto sono tutti in lingua inglese. Sono all’ultimo anno della magistrale, purtroppo non avrò altre occasioni come questa”.
Per l’oristanese Pisu, invece, sarebbe stata la prima volta all’estero: “Ci riproverò l’anno prossimo, mi piacerebbe davvero studiare a Danzica”. Adesso però è pronto a fare le valigie per tornare a Perugia: “In Umbria potrò scegliere se seguire le lezioni in presenza oppure online. Inoltre a ottobre inizierò i tirocini”.
Tirocinio in vista anche per Corda: “Il primo semestre preparerò gli ultimi esami della magistrale, poi da gennaio spero di iniziare un tirocinio”. Resta però un pizzico di amarezza per l’Erasmus saltato: “Sì, un po’ sono deluso, ma capisco la scelta dell’Università di Barcellona. Stiamo attraversando un periodo davvero particolare”.
Martedì, 15 settembre 2020