Appello all’aperto e distribuzione delle mascherine: il primo giorno di scuola al Don Deodato Meloni

Ieri l'esordio delle prime, oggi e nei prossimi giorni la campanella suona per le altre classi. Settimana di rodaggio per capire se ricorrere alla didattica mista

La sede dell’Istituto a Nuraxinieddu

È stato un giorno di scuola sereno per i ragazzi delle classi prime dell’Istituto Don Deodato Meloni, pur nel rigido rispetto delle nuove modalità di ingresso. Anche qui la campanella è suonata ieri mattina. Riuniti negli spazi all’aperto delle sedi di Nuraxinieddu e di Oristano, gli studenti hanno atteso di essere chiamati per l’appello e – dopo aver ricevuto ciascuno una mascherina – hanno raggiunto la propria aula con i professori, lungo percorsi indicati dalla segnaletica.

“Non abbiamo voluto riaprire in modo massivo”, ha sottolineato il dirigente dell’Istituto Gian Domenico Demuro, “per questa ragione abbiamo diviso gli ingressi per classi”. Stamattina è toccato alle seconde, entrate in classe divise in blocchi. Domani sarà la volta delle terze e poi, a seguire, quarte e quinte.

“Da lunedì prossimo gli alunni frequenteranno tutti insieme”, spiega ancora Demuro, “ma nel frattempo avremo modo di sistemare gli ultimi dettagli”.

Gian Domenico Demuro

“L’ingresso avverrà in orari differenti, soprattutto in viale Diaz, dove gli spazi sono meno ampi”, spiega ancora il dirigente del Don Deodato Meloni. “Gli alunni dovranno seguire i percorsi indicati dalla segnaletica e a ciascuno di loro distribuiremo una mascherina. Se riceveremo un ulteriore carico, potremmo fornirle ai ragazzi quotidianamente, in caso contrario dovranno arrivare già muniti del dispositivo di protezione da casa, e noi la forniremo solo in caso di dimenticanze”.

La settimana prossima sarà decisiva anche per capire se si dovrà ricorrere alla didattica mista: “Metteremo alla prova l’organizzazione che abbiamo definito e agiremo di conseguenza”, conclude il preside.

Mercoledì, 23 settembre 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome