La rassegna “Voci del tempo” prosegue stasera, giovedì 6 agosto, con Paola Aracu che aprirà la seconda giornata del festival leggendo alcuni brani da “Storia di May piccola donna” e da “Piccole Donne”. A seguire, l’autrice Beatrice Masini, accompagnata da Cristina Manca, presenterà il libro “Storia di May piccola donna”. A fine serata sarà proiettato il film “Piccole Donne” (regia di Gillian Armstrong, 1994).
Si prosegue poi venerdì, 7 agosto, con il terzo appuntamento dedicato a William Shakespeare e si aprirà con le letture ad alta voce de “Il Bardo e la Regina”, a cura di Paola Aracu. Anna Maria Capraro invece dialogherà con Paola Zannoner, autrice pluripremiata e vincitrice del Premio Strega 2018, e insieme presenteranno “Il Bardo e la Regina”. A conclusione della serata ci sarà la proiezione del balletto “Dream” (regia di Lindsay Kemp), ripresa parziale e corretta del “Sogno di una notte di mezza estate” e variazione provocatoria della commedia di Shakespeare.
Infine per l’ultima serata, sabato, 8 agosto, il festival si conclude con una serata dedicata a Sergio Atzeni; l’incontro inizierà con le letture di alcuni passi delle opere dello scrittore sardo, a cura di Paola Aracu. Franciscu Sedda, insieme a Simona Scioni, presenterà “Il sogno del falco. Il codice nascosto nell’opera di Sergio Atzeni”. A chiudere l’ultimo incontro sarà la proiezione di “Bellas Mariposas”, film di Salvatore Mereu.
Ieri sera l’incontro di apertura è stato dedicato alla lettura in lingua originale di alcuni articoli della Carta de Logu, a cura di Maria Antonia Sedda. A seguire, Jimmy Spiga ha dialogato con Donatella Pau Lewis, autrice del libro “Eleonora d’Arborea. Regina guerriera, Giurista illuminata e Donna, vista attraverso la “Carta de Logu”. In conclusione un concerto per arpa classica con Giuliana Cadoni.
Tutti gli incontri, che si svolgono nel giardino dell’Hospitalis Sancti Antoni a Oristano, in via Cagliari, iniziano alle 21 con le letture che precedono le presentazioni dei quattro libri protagonisti delle serate.
Il festival è inserito nella programmazione della IX edizione di “Leggendo ancora insieme”, rassegna letteraria ideata e realizzata dall’associazione Culturale Heuristice patrocinata dalla Regione Sardegna e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Oristano. “Voci del Tempo” è il titolo dell’edizione 2020, che dà spazio e risalto a persone che hanno contribuito alla creazione di un immaginario capace di sfuggire ai lacci delle convenzioni e dei pregiudizi. Le “Voci del tempo” faranno dunque da fil rouge delle quattro giornate durante le quali letteratura, cinema, musica e informazione si incontreranno.
Informazioni utili. Tutti gli incontri si svolgeranno nel pieno rispetto delle misure per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 e verrà seguito un attento protocollo messo a punto dall’ingegnere responsabile della sicurezza che collabora con l’associazione Heuristic, organizzatrice dell’evento. È consigliato arrivare con un po’ di anticipo per la registrazione dei presenti e far sì che la serata inizi puntuale. È possibile prenotare i posti per partecipare all’evento chiamando il numero 0783/71722.
Giovedì, 6 agosto 2020