I consiglieri di FdI: “Parcheggi a pagamento alla in house? Un rischio troppo alto”

Puddu, Deriu e Pusceddu motivano la scelta di bocciare la mozione presentata dalle minoranze consiliari

Lorenzo Pusceddu

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia al Comune di Oristano prende posizione sulla bocciatura del passaggio del servizio dei parcheggi a pagamento alla società Oristano Servizi. I consiglieri Giuseppe Puddu, Fulvio Deriu e Lorenzo Pusceddu evidenziano le loro perplessità sulla mozione discussa in commissione, ma evidenziano di non essere mai stati contrari per partito preso a una gestione del servizio attraverso la società in house.

“Lo stesso sindaco Andrea Lutzu”, scrivono i tre consiglieri, “durante la seduta del Consiglio Comunale, ha di fatto optato sull’affidamento tramite bando di gara, quale unico mezzo garante tanto per l’intera collettività, quanto per l’attuale personale dipendente, di un servizio così specialistico ove non ci si possa improvvisare repentinamente nella gestione”.

Il gruppo consiliare punta poi il dito contro il centro-sinistra: “Sempre il sindaco, ha ulteriormente evidenziato come la giunta precedente, avesse di fatto promosso le medesime scelte che, scientemente, oggi rappresentano l’unica strada percorribile”.

Ecco quindi le motivazioni che hanno spinto Puddu, Deriu e Pusceddu a votare contro la mozione proposta dalle minoranze: “Si evidenzia, tra le molteplici perplessità che determinano una non tutela dell’interesse collettivo, l’errata interpretazione giuridica promossa da una minoranza nella minoranza, ove appare evidente che la società Oristano Servizi, non sia una società di diritto privato fine a se stessa, bensì una società di diritto privato a partecipazione pubblica che vede, quale unico socio fondatore, il Comune di Oristano. Da tale assunto, a titolo puramente esemplificativo, laddove la stessa società per qualsivoglia ragione, derivante da una non esperienza in materia di gestione del servizio dei parcheggi a pagamento (che necessita in via naturale di un periodo di start up), evidenziasse una flessione economica negativa, sarebbe il socio fondatore a rispondere in solido dell’insoluto”.

Giuseppe Puddu

Tra i tanti temi in ballo c’è quello della tutela dei posti di lavoro. I consiglieri comunali di maggioranza però rassicurano: “Contrariamente a quanto sostenuto, si ribadisce con forza che il Gruppo Consiliare di F.lli d’Italia, ha sempre avuto a cuore la tutela dei lavoratori dipendenti che, con il passaggio alla società Oristano Servizi, vedrebbero ridotto il loro orario di lavoro per poter rientrare nei costi di gestione”.

Un altro punto chiave riguarda la gestione economica: “Rimane palesata la tutela legata alle entrate comunali, garanti dei servizi per l’intera collettività”, sostiene i consiglieri del gruppo di Fratelli d’Italia. “Pertanto, nel rammentare la crisi gestionale determinata dall’evento pandemico attualmente in essere e per il quale, non è prevedibile la conclusione degli effetti cagionati, si ritiene che la stessa, possa essere unicamente fronteggiata da società specialistiche del settore. In tal senso, si ravvisa che la tutela dei lavoratori, sia maggiormente garantita con affidamento del servizio esterno all’amministrazione comunale o società partecipate”.

Fulvio Deriu

E proprio il rischio che la gestione dei parcheggi diventasse un aggravio per le casse del Comune ha convinto gli esponenti di FdI a percorrere un’altra strada: “Come più volte evidenziato dall’assessore Angioi che, tra l’altro, ha delega alle società partecipate, il bilancio armonizzato del Comune prevede che possano essere spese unicamente le somme effettivamente incassate che, nel caso de quo, laddove il servizio non fornisse i risultati attesi, si dovrebbe provvedere in merito determinando, in tal senso, un aumento consequenziale della tassazione locale, con ulteriore aggravio sull’intera collettività”.

Sabato, 1 agosto 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome