Va in archivio il Campionato a Squadre del beach tennis sardo disputato a Torre Grande sabato 8 e domenica 9 agosto 2020. Cinque le associazioni sportive dellʼisola che a Oristano hanno portato ben 16 squadre e circa 100 atleti per disputare la Serie C Fase Regionale “Cantina Contini”, obiettivo comune: strappare il pass per la fase nazionale di Cesena. Unica assente lʼAsd Scuola Beach Tennis Sardegna.
Nella fase a gironi nessuna sorpresa, con tutte le teste di serie che hanno mantenuto la propria posizione: unica a non riuscirci Eolo B, sorpresa dai compagni di associazione di Eolo D. Ed è proprio questʼultima a fornire unʼaltra grande prestazione nei quarti di finale. La formazione composta da Iervolino, Cadoni, Cioni, Sanna, Pala F., Pala M. e Serra, si arrende infatti solo al misto di spareggio contro la più quotata Eolo A. Qualche rischio anche per Beach Tribù A, che dopo aver vinto agevolmente il doppio femminile, incappa in una sconfitta a sorpresa nel maschile. Il misto decisivo vede però la vittoria dei cagliaritani sulla giovane squadra di Eolo C.
Nessun problema invece per Beach Time A e Laguna Beach A, che battono per 2-0 Laguna Beach B e Beach Tennis Pula A. Le due semifinali sono molto diverse tra di loro. Laguna Beach A (al miglior risultato di sempre per lʼassociazione di Capoterra) non può nulla contro i favoriti Beach Time: 2-0 il risultato finale. Nella seconda semifinale è invece battaglia vera, con Beach Tribù che ha la meglio nel femminile solo al long tie-break, e con Eolo che pareggia immediatamente i conti nel doppio maschile. Il misto, sulla carta molto equilibrato, vede invece imporsi agevolmente gli atleti cagliaritani, che così accedono alla finale.
In finale Beach Time schiera Orrù/Mirtillo, contrapposte a Scano/Manenti per Tribù. Nella prima fase sono queste ultime a prevalere, per poi subire la rimonta e conseguente vittoria di Beach Time. Il doppio maschile segue la falsariga del femminile: Nessi/Delogu partono bene, subendo poi il ritorno di Busonera/Frau che mettono il timbro sulla meritata vittoria di Beach Time.
In serata arriva la bella notizia dellʼassegnazione di due posti per la fase nazionale alla Sardegna. La nostra regione avrà quattro squadre nei vari campionati nazionali: Beach Tribù presenterà una squadra in Serie A ed una in Serie C, Eolo proverà a mantenere anche questʼanno la Serie B, Beach Time si presenterà per il terzo anno consecutivo alla Serie C nazionale.
Di seguito la classifica finale: 1- Beach Time A (Busonera, Frau C., Frau R, Puddu, Orrù S., Orrù R., Perinu, Mirtillo; 2- Beach Tribù A (Delogu, Nessi, Ibba, Portoghese, Scano, Manenti, Olla); 3- Eolo Beach Sports A (Capelli, Somaroli, Sanna, Pieretti, Uras, Usai, Vivoli); Laguna Beach A (Affuso, Locci, Pulcrano, Carboni, Pulcrano, Magnani, Mussetti); 4- Laguna Beach B (Pulcrano, Magnani, Atzori, Imbimbo, Cerusico, Ciaccia, Caocci); 5- Eolo Beach Sports C (Cazzaniga, Perilli, Zardi, Cau, Camerada, Melis, Pisanu); 6- Eolo Beach Sports D (Iervolino, Cadoni, Cioni, Sanna, Pala M., Pala F., Serra); 7- Beach Tennis Pula A (Cossu, Picci, DʼAniello, Picci, Idini).
Eolo Beach Tennis prosegue inoltre il lavoro di organizzazione dei Campionati Italiani di 3ᵃ e 4ᵃ Categoria di Beach Tennis – Proxienergy, che si terranno sulla spiaggia di Torre Grande dal 21 al 23 agosto 2020. Si tratta di uno tra i più importanti eventi sportivi dellʼestate sarda.
Lunedì, 10 agosto 2020