Oristano ringrazia i donatori di sangue: questo giardino è per voi

Con una semplice cerimonia si è ufficializzata l'intitolazione dell'area verde di via Messina ai volontari dell'Avis

Un momento delle celebrazioni

La targa apposta ieri sera, insieme alla scultura in trachite, hanno ufficialmente battezzato l’area verde tra via Cagliari e via Messina, a Oristano, i “Giardini dei donatori di sangue”.

Entrambe sono state scoperte nel corso di una semplice cerimonia, svoltasi ieri sera.

Una data non casuale, che ricorda il centenario della nascita del socio fondatore dell’Associazione di donatori oristanese, il professor Giuliano Testa, noto chirurgo, al quale il cippo che ricorda la mission dell’Avis e la solidarietà di tutti i donatori è dedicato.

Alla cerimonia hanno preso parte in rappresentanza del Comune, l’assessore ai Servizi sociali, Carmen Murru, il presidente dell’Avis Comunale, Francesco Simbula, e il vice presidente, Franco Tola, e gli artigiani di Fordongianus che hanno offerto l’opera, Pinuccio Contini, Antonio Mura e Albino Demartis.

L’idea di intitolare l’area ai donatori di sangue era stata annunciata dal sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, lo scorso anno durante i festeggiamenti per il 60 anni dell’associazione di donatori di sangue cittadina. Un’idea che ha trovato attuazione in una delibera di giunta che intende riconoscere e valorizzare l’importante gesto di solidarietà messo in atto dai volontari.

La targa e la scultura poste nei giardini dei donatori di sangue – Foto Ufficio di Gabinetto Comune di Oristano

Lunedì, 27 luglio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome