L’oristanese Manolo Tatti vincitore del concorso fotografico EISA Maestro Italia 2020

Con il suo "disegnare la luce" ora gareggia per diventare il "Photographer Of The Year"

Manolo Tatti

È un oristanese il fotografo vincitore del concorso “EISA Maestro Italia 2020”. Manolo Tatti si è classificato primo nella selezione italiana e ora può accedere alla votazione finale della giuria internazionale per poter diventare il “Photographer of the Year 2020”.

Il tema scelto quest’anno dall’EISA (Expert Imaging and Sound Association) era  “Movement”, ovvero la rappresentazione del movimento in fotografia. Tra le innumerevoli foto ricevute, dopo una lunga valutazione la giura ha deciso di premiare la creatività e lo scatto realizzato dall’oristanese Tatti.

Per la selezione finale, a valutarlo sarà invece una giuria composta da tutte le redazioni internazionali che fanno parte del circuito EISA.

Manolo Tatti ha presentato un lavoro in cui ha sfruttato appunto il movimento per “disegnare con la luce”. I suoi scatti nascono in realtà da un progetto di “light painting” realizzato da lui anni prima e dove l’obiettivo principale, oltre a quello di giocare con la luce, era la valorizzazione di siti archeologici e luoghi conosciuti del territorio locale.

“Questo progetto nasce circa due anni fa”, racconta il fotografo. “La mia idea era quella di immortalare i nostri luoghi e raccontarli da un altro punto di vista, giocando sempre con le luci in movimento, lo stile che più mi rappresenta, con la collaborazione di alcune modelle”.

“I posti scelti per questi scatti sono la “sala da ballo” di San Giovanni di Sinis e la spiaggia di Sa Mesa Longa. Altri scatti invece sono stati realizzati alle saline. Ho sempre cercato di proporre questo progetto alle amministrazioni comunali ma non sono riuscito ad ottenere da loro una risposta”.

Quest’anno – un po’ per caso, un po’ per curiosità – ecco l’idea di partecipare al concorso EISA. “La notizia di essermi classificato primo nella selezione italiana mi è arrivata via mail all’inizio dell’emergenza sanitaria”, racconta sempre Manolo Tatti. “Non me l’aspettavo proprio e sono davvero contento di questo risultato”.

Ora si attende la selezione finale europea. Ai vincitori, oltre a un premio in denaro sarà data la possibilità di andare a Berlino per la cerimonia di premiazione.

La sezione “Publics Choice Awards” sul sito dell’EISA presenta la galleria delle foto di Manolo Tatti in concorso e permette di votare per l’immagine preferita.

Uno degli scatti fotografici realizzati da Manolo Tatti vincitori del concorso EISA

Manolo Tatti. (39 anni) Originario di Ruinas, ma residente a Oristano da tanti anni, nasce prima come disegnatore. I suoi disegni e la volontà di dare loro un colore l’hanno spinto ad avvicinarsi alla fotografia, passione che non ha più abbandonato. Ora è fotografo professionista freelance con base in Sardegna (qui il suo sito). Attualmente lavora per diverse agenzie fotografiche nazionali e internazionali, specializzato in interni, architettura, food, lifestyle e light painting. Negli anni ha partecipato ad alcune mostre collettive, a diversi concorsi fotografici conseguendo vari riconoscimenti di merito (nazionali e internazionali) e vincendo il primo concorso fotografico italiano di “Light painting”.

Lunedì, 6 luglio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome