L’estate 2020 a Torre Grande: tra sagre e street food ecco tutti gli eventi in programma

Iniziativa promossa dall'associazione culturale INPUT On stage, con la direzione artistica di Roberto Serra e in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Torre Grande

A Torre Grande non si rinuncia all’estate. La marina di Oristano si prepara infatti ad ospitare una serie di eventi e sagre, fino a settembre.

Il Comune di Oristano, insieme all’Associazione culturale INPUT On stage, con la direzione artistica di Roberto Serra e in collaborazione con il Centro commerciale naturale di Torre Grande, propone un programma di iniziative ed eventi che animeranno il lungomare, garantendo però il pieno rispetto delle misure anti-covid.

“Anche in un anno difficile come questo Torre Grande vuole caratterizzarsi per l’offerta turistica proponendo eventi di sicuro richiamo – osservano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore Massimiliano Sanna -. Crediamo nella ripresa economica e, grazie alla collaborazione con la Consulta giovani e con il Centro commerciale naturale, con la Pro loco e l’Associazione Culturale On Stage con questa programmazione puntiamo alla ripartenza del turismo e al rilancio economico, ma anche a offrire intrattenimento e spensieratezza a residenti e vacanzieri”.

“È stata un’operazione difficile, considerato il momento e le tante limitazioni, ma è un dovere stare al fianco del comparto turistico che è un settore importante dell’economia – proseguono il Sindaco Lutzu e l’Assessore Sanna -. Siamo fiduciosi nella ripresa”.

“Di concerto col Centro commerciale naturale di Torre Grande, nella piena osservanza delle linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative, si è voluto ricalcare il percorso dell’estate scorsa che aveva decretato il rilancio turistico di Torre Grande con l’organizzazione di sagre e mostre-mercato che interesseranno tutti i fine settimana fino alla fine di agosto” spiega l’Assessore Sanna.

L’Estate Torre Grande 2020 alternerà mostre mercato, sagre ed eventi musicali. Si inizia con La Festa del Gusto, in programma da giovedì 16 a domenica 19 luglio: il cibo da strada, la birra artigianale, i piatti e i sapori delle regioni italiane e del mondo. Seguiranno il Beer Festival, da venerdì 24 a domenica 26 luglio; la Sagra dei prodotti sardi, sabato 1 e domenica 2 agosto; la Sagra del Fritto misto e del Wine festival, da venerdì 7 a domenica 9 agosto; Ferragosto Fest e Sagra del vitello, da venerdì 14 a domenica 16 agosto; Lagune riunite, da venerdì 21 a domenica 23 agosto; per poi chiudere con lo Street Chef, da giovedì 27 a domenica 30 agosto.

È stata proposta come area ideale per l’organizzazione di questi eventi la parte destra del lungomare, nello spazio tra il chiosco “Night and Day” e il chiosco “Ola Beach”. L’area verrà transennata, creando dei varchi per poter controllare gli ingressi ed evitare assembramenti. Sarà utilizzato un contapersone, oltre al termo scanner per il controllo della temperatura, e per accedere sarà obbligatorio l’uso della mascherina. 

All’interno di quest’area verranno allestiti degli stand di cibo e bevande, con posti a sedere. Tutta l’area sarà allestita con grandi pannelli video e sarà dato ampio spazio all’aspetto ludico-ricreativo, coinvolgendo artisti sardi e locali. 

“La sicurezza”, spiegano gli organizzatori, “ha per noi priorità assoluta, pertanto l’area sarà allestita lasciando gli spazi necessari per garantirla e per permettere l’eventuale intervento dei mezzi di soccorso”.

Sempre nell’ambito dell’ “Estate Torre Grande 2020”, verrà allestita una Mostra mercato nella piazza della Torre, con stand di prodotti enogastronomici, artigianali, artistici e commerciali. Anche in questo caso gli spazi saranno studiati per garantire la sicurezza. Queste le date previste per la mostra mercato: a luglio 16-17-18-19; 24-25-26; 31; ad agosto 1-2; 7-8-9-10; 14-15-16; 21-22-23; 27-28-29-30.

Sabato, 11 luglio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome