L’Athena va in pensione, al suo posto l’Oristanese Futsal

Il club di calcio a 5 entra a far parte della famiglia biancorossa e il prossimo anno giocherà in C1

Gianni Scanu, presidente dell’Oristanese

L’Oristanese raddoppia. Lo storico sodalizio di calcio a 11 sarà al via del prossimo torneo di calcio a 5. La società biancorossa abbraccia l’ambizioso progetto dell’Athena Futsal e dà vita a una nuova realtà: l’Oristanese Futsal. La neonata polisportiva sarà presieduta da Gianni Scanu e avrà due referenti: uno seguirà con attenzione il percorso della squadra di calcio a 11, l’altro si occuperà invece della formazione di futsal.

Oristanese, libero professionista, Gianni Scanu arriva dal mondo del calcio a 5. “Riporre nel cassetto lo stemma e il giallonero dell’Athena”, racconta, “è stata una scelta dolorosa, ma siamo orgogliosi di abbracciare i colori della nostra città. L’Athena rimarrà nel cuore, adesso però pensiamo all’Oristanese”.

In questa nuova avventura Scanu potrà contare sui preziosi consigli dello storico dirigente biancorosso Pupetto Pinna. “Pupetto ha legato per tanti anni il suo nome al club, sarà lui il vicepresidente”, racconta Scanu.

La polisportiva punterà con forza sul potenziamento del settore giovanile: “Già da tempo avevo quest’idea in testa. I dirigenti dell’Oristanese hanno capito l’importanza del futsal. Tutte le grandi squadre di calcio a 11 hanno anche una formazione di calcio a 5. La fusione ci permetterà di crescere insieme, investendo ancora di più sul settore giovanile. L’obiettivo è iscrivere una formazione al prossimo torneo di futsal riservato agli Under. Avremo anche un responsabile delle giovanili, sarà Roberto Orru”. 

La formazione dell’Athena che ha vinto la Coppa Italia 2020 (foto Instagram @athenafutsal)

L’Oristanese del calcio a 11 parteciperà al prossimo torneo di Prima Categoria, la sorellina del futsal si iscriverà invece alla Serie C1. All’orizzonte c’è la Serie B, ma è ancora presto: “A gennaio l’Athena ha vinto la Coppa Italia di Serie C1. Proprio grazie a questo successo, la Federazione ci ha proposto di salire in B. Abbiamo preferito rifiutare, perché prima di fare il salto vogliamo dare basi più solide alla società e ricreare il settore giovanile”.

Gli obiettivi sono chiari, sia per il calcio a 11 che per il futsal. “Vogliamo fare bene. Ci piacerebbe ben figurare in Prima Categoria, col calcio a 5 invece puntiamo a confermarci tra le prime 4-5 squadre della C1”.

Il tecnico dell’Oristanese del calcio a 11 Federico Trudu avrà a disposizione tanti giovani. “Promuoveremo 6-7 ragazzi che quest’anno hanno fatto gli Allievi”, svela Scanu. Tante conferme invece per il coach dell’Oristanese Futsal, Marco Dessì. “Il roster sarà più o meno quello che ha vinto la Coppa Italia”, continua il presidente. Infine un accenno sulle strutture: “I ragazzi di Trudu si alleneranno a Sa Rodia e giocheranno gli incontri ufficiali allo stadio Tharros. Per il futsal invece abbiamo in gestione la palestra di San Nicola”.

Giovedì, 16 luglio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome