Arte contemporanea e “Frammenti” per i trent’anni (e la riapertura) del Mistral2

Nello spazio espositivo dell'hotel tre mostre fino a dicembre

L’Hotel Mistral2 di Oristano compie trent’anni di attività e per festeggiare la ricorrenza apre le porte all’arte contemporanea. “Casa d’oro” di Nicko Straniero è la prima di tre mostre, a cura di Simone Cireddu, che fino a dicembre saranno allestite nel nuovo spazio espositivo dell’albergo, in via XX Settembre.

È un anniversario particolare, perché dopo anni di ininterrotto lavoro anche il Mistral2 ha dovuto chiudere per tre mesi, dall’oggi al domani, a causa dell’emergenza sanitaria. L’hotel ha riaperto il 22 giugno e venerdì 10 luglio festeggerà la ripresa del lavoro con “Frammenti”, un evento multidisciplinare curato da Simone Cireddu e inserito nella mostra “Casa d’Oro” (che potrà essere visitata fino al 31 agosto); appuntamento alle 20. La performance artistica nasce dalla collaborazione tra Ivonne Bello, bruxia~ (Marco Orrù) e Nicko Straniero.

L’idea di “Frammenti” è creare una sorta di rituale che unisca una serie di procedure in bilico tra casualità e controllo, serialità e improvvisazione. La presentazione di 44 piccole sculture, ispirate all’iconografia nuragica, diventa il pretesto per creare dei paralleli immaginari che esplorano l’idea di reperto e il suo potenziale di plasmare nuovi significati.  La coreografia evocativa di Ivonne Bello interagirà con un video creato da bruxia~ che disintegra e riassembla costantemente un’immagine simbolica, producendo suoni e sequenze non prevedibili.  Le memorie dei frammenti della performance si espandono nello spazio come rizomi dalle mille sfumature.

Nicko Straniero. È nato a Oristano nel 1978. Si laurea in Belle Arti a Londra e dal 2018 vive e lavora a Oristano. Il suo linguaggio espressivo si avvale di un mix di registri contrastanti, ambiguità semantica e visuale, inversioni simboliche e rapporti di somiglianza e referenzialità. È interessato a decostruire estetiche e nozioni di gusto talvolta marginali in lavori che creano tensioni e potenziali nuovi significati. Sperimenta negli anni con diversi media, spaziando dalla pittura al collage, dalla fotografia al video & sonic art, da installazioni sculturali a performance e collaborazioni interdisciplinari.

Nella hall dell’Hotel Mistral2 presenta in questi giorni una serie fotografica realizzata intervenendo su immagini di interni di residenze reali estratte da “Casa dʼOro”, rivista mensile che negli anni sessanta del secolo scorso proponeva soluzioni dʼarredo in stili diversi.

Dopo Nicko Straniero, esporranno al Mistral2 gli artisti Tonino Mattu e Cesare Dattena.

Mercoledì, 8 luglio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome