A Oristano un regolamento per gli spazi allestiti all’aperto da bar e ristoranti

Stabilirà le tipologie consentite per grandezza, stile e materiali

Tavolini all’aperto in via De Castro

Il Comune di Oristano si doterà di un regolamento per l’installazione dei dehors, gli spazi esterni dei pubblici esercizi, attrezzati con sedie, tavolini ed altri elementi di arredo per accogliere i clienti. Ieri sera, il Consiglio comunale ha approvato (18 voti a favore e un astenuto) la mozione del consigliere Antonio Iatalese (autosospesi di Forza Italia) che impegna il sindaco e la Giunta ad elaborare e portare in aula un regolamento.

“Dotarsi di queste strutture da parte di bar, ristoranti e pizzerie recentemente ha preso piede”, ha spiegato Iatalese illustrando la mozione. “Oggi, con la situazione che si sta vivendo a causa della diffusione del Covid-19, la necessità di utilizzare queste strutture si avverte ancora di più. Si tratta di importanti elementi di arredo urbano e averli con uno stile preciso può consentire di abbellire il centro”.

“Il regolamento dovrà stabilire tipologie consentite, per dimensioni, stile e materiali, localizzazione delle strutture, modalità di richiesta delle autorizzazioni e obblighi a carico dei concessionari” ha spiegato Iatalese.

Per il presidente della Commissione urbanistica, Fulvio Deriu (Fratelli d’Italia), i “dehors sono un prezioso ausilio alle attività commerciali, ma ci sono tante tipologie ed è necessario che venga individuata quella più adatta, ma anche le aree dove vanno posizionati. La Commissione urbanistica prenderà a cuore la questione”.

“Si parla di decoro della città ed è dunque una mozione importante per la città”, ha detto Andrea Riccio (Progres – Progetu Repubblica Sardinia) che ha invitato ad avvisare gli operatori commerciali delle intenzioni del Comune per metterli nelle condizioni di prepararsi al meglio.

“La proposta di un regolamento per i dehors è sensata però bisogna darle un orizzonte temporale di 2 o 3 anni, perché comporta anche degli investimenti da parte degli operatori commerciali” ha detto il capogruppo del PD, Efisio Sanna.

Pper l’indipendente Francesco Federico “il regolamento deve riguardare tutta la città, non solo il centro storico. E comunque è giusto che l’argomento passi in commissione. Sarà necessario stabilire regole per garantire il passaggio dei pedoni e dei disabili”.

Il sindaco Andrea Lutzu ha concluso il dibattito, apprezzando la proposta del consigliere Iatalese e i contributi di Sanna e Federico, e garantendo la piena disponibilità della Giunta comunale.

Mercoledì, 1° luglio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome