Si parla di libri e cultura con Enrica Vidali mercoledì nell’appuntamento live dell’Unla

A parlare di cultura, la responsabile della Biblioteca comunale di Oristano

Mercoledì nel nuovo appuntamento live streaming a cura del Centro Servizi Culturali di Oristano l’ospite sarà Enrica Vidali, responsabile della biblioteca comunale.

L’incontro video su “Fare cultura ad Oristano” del 1° luglio inizierà alle 17.30 sul canale YouTube CSCUNLA Oristano, per seguirlo basta selezionare il riquadro con la diretta. Sarà possibile assistere anche dalla pagina Facebook del Centro Servizi Culturali.

Biblioteca comunale di Oristano. La biblioteca assicura il servizio di pubblica lettura, informazione, studio, supporto alla formazione lungo tutto l’arco della vita. Ha sede nell’antico ospedale giudicale, l’Hospitalis Sancti Antoni, recuperato all’uso pubblico con fondi europei come spazio da destinare ad attività culturali. Nello stesso edificio, in via Sant’Antonio, sono ospitate anche la pinacoteca comunale e il Centro di documentazione sulla ceramica.

La biblioteca estende i suoi servizi anche alle frazioni di Donigala, Nuraxinieddu, Silì e Torre Grande dove sono aperti stabilmente quattro centri di lettura. Collabora con le scuole per la promozione della lettura, organizzando visite guidate e letture ad alta voce. La biblioteca collabora stabilmente con il Centro servizi culturali, con le biblioteche scolastiche, con le biblioteche degli enti sanitari (Asl, Santa Maria Bambina), con le librerie e le associazioni culturali e formative, con il Centro antiviolenza “Donna Eleonora” (di cui cura il catalogo e la circolazione dei documenti), con le associazioni di volontariato internazionale (Osvic, Caap).

La biblioteca opera in sinergia con le istituzioni culturali e artistiche comunali, quali la pinacoteca e l’Istar (Istituto Storico Arborense) di cui cura il catalogo e la circolazione dei documenti. Sostiene, con il supporto del gruppo Amici della biblioteca, le attività dei gruppi di lettura, tra cui il Caffè letterario settimanale con l’Unione italiana ciechi e Il Gruppo di lettura Pennac, che si riunisce mensilmente. Partecipa attivamente a diversi progetti nazionali: “Nati per leggere – Nati per la musica”, “Libriamoci”, “Il Maggio dei libri”. Cura la partecipazione del Comune di Oristano alla graduatoria “Città che legge” e l’afferente “Patto locale per la lettura”, promossi dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) d’intesa con l’Anci, che valorizza quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

Enrica Vidali. Nata nell’Oltrepò pavese, vive in Sardegna dal 1991. Nel 1982 si laurea in filosofia all’Università di Pavia e contemporaneamente termina il corso per bibliotecari della Regione Lombardia. Dal maggio 1982 e fino al 1990 lavora per i Sistemi bibliotecari della provincia di Pavia. Dal 1991 al 1999 è coordinatrice del Sistema bibliotecario dell’area Abbasanta-Ghilarza-Norbello. In quegli anni coordina anche diversi progetti di riordino bibliotecario, fra cui la catalogazione della biblioteca di Bosa e l’inserimento in SBN di 30.000 volumi della biblioteca nazionale di Napoli. Dall’agosto 1999 è responsabile della biblioteca comunale di Oristano.

Lunedì, 29 giugno 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome