Primi passi per ILAB Food, nell’ex mattatoio il progetto di sviluppo dell’agroindustria

Questa mattina il sopralluogo della Giunta Lutzu nei locali della zona industriale

Il progetto da 2 milioni di euro per l’ILAB Food fa i primi passi: nei giorni scorsi la Giunta Lutzu con una delibera ha approvato il disciplinare. E oggi gli amministratori comunali hanno effettuato un sopralluogo nell’ex mattatoio comunale, nella zona industriale, che ospiterà il nuovo Centro di competenza specializzato nel settore agroindustriale, per favorire la sperimentazione produttiva, commerciale e distributiva, coinvolgendo le imprese del sistema agroalimentare regionale.

Il sopralluogo della Giunta Lutzu nei locali dell’ex mattatoio – Foto Ufficio stampa Comune di Oristano

“Oristano è il luogo ideale per sviluppare l’ILAB Food”, ha spiegato il sindaco Lutzu durante il sopralluogo assieme all’intera Giunta comunale. “Lo è per la vocazione del territorio: nell’Oristanese il comparto agroalimentare riveste particolare importanza per la presenza di realtà economiche a elevata dinamicità. Sono presenti aziende d’eccellenza nel comparto lattiero-caseario, vaccino e ovino, vitivinicolo, nella produzione e lavorazione del riso, nella lavorazione e trasformazione dei prodotti orticoli dell’area irrigua dell’Oristanese e del Sinis”.

“Aziende che supportano la presenza di importanti strutture di aggregazione della produzione”, prosegue sempre il primo cittadino, “con alta specializzazione di condizionamento, trasformazione e commercializzazione. Altro comparto strategico è quello della pesca: oltre al prodotto fresco, un’elevata importanza nella produzione ittica delle lagune dell’area è rappresentata dai prodotti trasformati, quali bottarga, merca e pesce affumicato, ottenuti dalla lavorazione dei muggini”.

“C’è una presenza di segmenti agroindustriali fortemente specializzati e supportati dall’attività economica di un intero distretto” aggiunge il sindaco Lutzu. “Non possiamo dimenticare le caratteristiche di eccellenza e unicità della filiera enologica, che gode di un forte legame con la didattica e la ricerca universitaria grazie al “Consorzio UNO”, che propone dei percorsi formativi specialistici sulle tecnologie alimentari, la viticoltura, l’enologia e la qualità e sicurezza dei prodotti alimentari”.

“Tutte queste condizioni sono state alla base della decisione della Regione, attraverso Sardegna Ricerche, di riconoscere al Comune di Oristano un ruolo guida in ambito regionale per lo sviluppo di uno spazio laboratoriale sull’agroalimentare e sul cibo, l’ILAB Food, all’interno della Programmazione territoriale con il progetto “Viaggio nella Terra dei Giganti”, varato con l’accordo di programma in partenariato con l’Unione dei Comuni Costa del Sinis – Terra dei Giganti. L’ILAB intende sviluppare strumenti di supporto alle idee, all’utilizzo del digitale, alla creatività e alla sperimentazione per ottenere prodotti agrifood innovativi e in grado di sfidare i mercati locali e internazionali”.

Sopralluogo della Giunta Lutzu nei locali dell’ex mattatoio della città – Foto Ufficio stampa Comune di Oristano

L’intervento, finanziato con due milioni di euro dalle risorse del FESR 2014-2020, prevede il completamento e l’allestimento funzionale dell’ex mattatoio riqualificato (in parte attraverso il programma Oristano est).

“Nell’ex mattatoio l’ILAB Food svolgerà attività informative, laboratoriali e si potrà consentire lo sviluppo della competitività delle attività produttive connesse al cibo, in particolare quelle legate alla trasformazione delle produzioni agroalimentari e ittiche”, sottolinea sempre il sindaco Lutzu. “Sarà dato spazio all’innovazione, all’incontro tra imprese, centri di ricerca e utenti, per contribuire a collaborare con ricercatori, sviluppatori e progettisti e contribuire al processo innovativo nel suo insieme”.

Sopralluogo della Giunta Lutzu nei locali dell’ex mattatoio della città – Foto Ufficio stampa Comune di Oristano

Lunedì, 15 giugno 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome