Paolo Spiga eletto presidente del Gremio dei muratori di Oristano

L'associazione riprende l'attività dopo l'emergenza coronavirus

Paolo Spiga è il nuovo presidente del Gremio dei muratori di Oristano. L’elezionè è avvenuta con la ripresa delle attività da parte dell’associazione dei Maist’e muru dopo la sospensione legata all’emergenza coronavirus.

Insieme al Paolo Spiga, fanno parte del nuovo consiglio direttivo Ignazio Meloni come vice presidente, Giulio Soddu come cassiere, Franco Spiga (ex presidente) come segretario e i consiglieri Osvaldo Salaris, Roberto Solinas e Alessandro Marchello.

Il nuovo consiglio resterà in carica per i prossimi due anni.

Il Gremio dei muratori di Oristano, insieme ai più noti gremi dei contadini e dei falegnami, che organizzano la Sartiglia, è uno dei pochi ancora operanti in tutta la Sardegna, dopo che la legge del 29 maggio 1864 li abolì de iure, obbligandoli alla trasformazione in società di mutuo soccorso.

Il 13 dicembre 2011 l’associazione è stata ricostituita nella forma associativa che aveva già in passato, con la denominazione di “Gremio dei Muratori di Santa Lucia”. Sede del gremio dei muratori di Oristano è appunto la chiesa di Santa Lucia.

Oltre a celebrare la sua patrona, l’associazione festeggia anche la ricorrenza della Candelora, Sant’Antioco e i Quattro Santi Coronati: San Severo, San Severiano, San Vittorio e San Cappoforo.

Martedì, 23 giugno 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome