• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
ASCOLTA RADIO CUORE
NOVAS ARISTANESAS
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Michele Mereu si congeda e racconta cos’è stato il suo DriMcafé, primo café letterario a Oristano

9 Giugno 2020

3
Michele Mereu si congeda e racconta cos’è stato il suo DriMcafé,  primo café letterario a Oristano

  • copiato!

Cosi è la vita e così vanno le cose. Ieri l’annuncio sui social della chiusura del DriMcafé, la prima caffetteria letteraria nata in città e che da subito, ha accolto tanti oristanesi offrendo loro, tra colazioni e pause pranzo, anche tanta cultura, cinema, teatro e musica.

Il DriMcafé nasce da un progetto su carta pensato a Madrid, dove Michele Mereu, gestore del locale, ha vissuto per due anni. Un’idea che affonda le sue radici nel quartiere artistico madrileno dove abitava Michele in quel periodo: il quartiere Malasaña.

“Al tempo lavoravo in una caffetteria letteraria chiamata ‘Figaro’ “, racconta Michele Mereu, “Da lì, è nata la volontà di tornare in patria e “regalare” alla città il suo primo café letterario”. Nel 2012 quando il DriMcafé prende vita, la città di Oristano risponde molto bene.

“Nel giro di tre anni”, prosegue Michele, “quasi 300 eventi letterari portati avanti insieme alla collaborazione indispensabile di Santina Raschiotti che ancora ringrazio”. Una collaborazione preziosa per il DriMcafé che ha dato vita a tante iniziative a partire da “Lost in translation”, un cineforum durato tre anni e aperto a tutti coloro che volevano vedere film in lingua originale.

“Abbiamo sperimentato di tutto”, racconta sempre Michele Mereu, “dalle presentazioni di libri, ai concerti e agli spettacoli teatrali, alle cene a tema e tanto altro”. Il tutto accompagnato da una grande cura e attenzione alla cucina e ai suoi chef: “l’ultimo chef, Carlo Cotza, un fratellone su cui poter fare affidamento”, aggiunge Michele.

Ma poi la nota dolente. “Negli anni”, dichiara sempre Michele Mereu, “la crisi generale, la pressione fiscale, le norme sempre più limitanti hanno messo in crisi la serenità necessaria per portare avanti un progetto serio e impegnativo come il nostro. E infine, il lockdown”.

Tre mesi di stop forzato che hanno però portato con sé delle riflessioni e occasioni di spunto per capire quale via seguire: “Una strada ahimè diversa da quella percorsa fino ad allora”, aggiunge Michele.

“Se avessimo ‘insistito’ “, spiega infatti il gestore del DriMcafé, “avremmo corso il rischio di rovinare tutto quello costruito precedentemente, con musi, malumori, preoccupazioni e debiti da smaltire”. Ma cosa ancora più importante e in linea con la “filosofia” sempre portata avanti dalla caffetteria letteraria, era determinante preservare il rapporto con i clienti, “la nostra grande famiglia”, come la definisce Michele.

“Mai avremo potuto coinvolgerli in questa situazione”, spiega sempre Michele Mereu, “per loro un pensiero speciale”. Da ieri infatti non sono mancati i tantissimi messaggi, le chiamate e addirittura anche proposte lavorative. Clienti che, proprio al pari di parenti, cugini e familiari, per ognuno di loro Michele avrebbe un aneddoto da raccontare.

“Come per un padre con i suoi figli ho promesso che mai li avrei messi da parte o dimenticati”, conclude Michele, “grazie a loro sono in parte quello che sono e ho potuto condurre una vita dignitosa e molte volte davvero divertente. Molti di loro sono diventati amici inseparabili”.

E per il futuro ora, Michele Mereu, commenta così: “Indipendentemente dai progetti futuri, non ho nessun rimpianto. Così è la vita!”.

Martedì, 9 giugno 2020

Redazione2
9 Giugno 2020

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Commenti

  • Pasquina ha detto:
    12 Giugno 2020 alle 16:51

    io sono sempre stata bene, magari perché non valutare un team che porti avanti delle idee, più coraggiosi e consapevoli a voler cambiare sistema 😉

    Rispondi
  • Franca Tronci ha detto:
    10 Giugno 2020 alle 9:37

    Ciò che di bello si costruisce in questa vita e in questi anni, va sempre a svanire nel “quasi” nulla, il bello finisce sempre troppo presto… Ma voi avete dato tanto, Michele Mereu, io sono stata poco presente per miei problemi personali, ma le volte che sono stata per vari eventi, sono stata non bene…. di più!!!

    Rispondi
  • Gianni mocci ha detto:
    10 Giugno 2020 alle 6:49

    Era un bel locale alternativo, io ci ripenserei….

    Rispondi
  • News 24

    L’autoemoteca fa tappa dai carabinieri: “Doniamo il sangue, è importante”
    8 Novembre 2025
    L’autoemoteca fa tappa dai carabinieri: “Doniamo il sangue, è importante”
    L'iniziativa di solidarietà in programma lunedì 17 novembre
    8 Novembre 2025
    Leggi
    “L’Istituto Tecnico Mossa ancora senza punto ristoro. La Provincia intervenga”
    7 Novembre 2025
    “L’Istituto Tecnico Mossa ancora senza punto ristoro. La Provincia intervenga”
    Interrogazione presentata dai consiglieri del campo largo Renzo Ponti, Laura Celletti, Angelo Masala e Federica Piras
    7 Novembre 2025
    Leggi
    Un contributo agli anziani che fanno attività motorie, culturali e sociali. Progetto del Comune di Oristano
    7 Novembre 2025
    Un contributo agli anziani che fanno attività motorie, culturali e sociali. Progetto del Comune di Oristano
    Voucher da 250 euro. Ecco come presentare la domanda
    7 Novembre 2025
    Leggi
    Oristano si prepara a vivere il Natale: in piazza l’accensione dell’albero
    7 Novembre 2025
    Oristano si prepara a vivere il Natale: in piazza l’accensione dell’albero
    Una serata di festa, musica, animazioni e stand dedicati ai prodotti tipici
    7 Novembre 2025
    Leggi
    Chiude al traffico via Vittorio Emanuele II: come cambia la circolazione nel centro di Oristano
    7 Novembre 2025
    Chiude al traffico via Vittorio Emanuele II: come cambia la circolazione nel centro di Oristano
    Parte il nuovo cantiere. Arriverà la pavimentazione in basalto
    7 Novembre 2025
    Leggi
    Al Porta Nuova arrivano i “Cioccolatini della Ricerca” dell’Airc
    7 Novembre 2025
    Al Porta Nuova arrivano i “Cioccolatini della Ricerca” dell’Airc
    Un gesto dolce e che sostiene la ricerca contro il cancro
    7 Novembre 2025
    Leggi
    Modifiche alla rotatoria del Rimedio, per evitare gli incidenti. In sicurezza anche il ponte
    7 Novembre 2025
    Modifiche alla rotatoria del Rimedio, per evitare gli incidenti. In sicurezza anche il ponte
    La Provincia di Oristano approva il progetto esecutivo e conta di appaltare presto i lavori
    7 Novembre 2025
    Leggi
    Vai all'archivio logo_arrow

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

    TORNA ALL'INIZIO

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

    Privacy Policy Cookie Policy Cmp