“La cultura nella città dopo l’emergenza”: martedì appuntamento con l’Unla, in streaming

In collegamento con il Centro servizi culturali della città, Vincenzo Santoro, responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo ANCI

In arrivo un nuovo incontro live streaming sul canale You Tube CSCUNLAOristano: martedì 16 giugno, alle 17.30, il tema sarà “La cultura nella città dopo l’emergenza”. Ne parlerà Vincenzo Santoro, responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo dell’ANCI.

Il Centro Servizi Culturali Unla di Oristano propone insomma una riflessione sullo stato di salute della cultura sul territorio, con una premessa chiara: non può esserci una ripresa dopo il Covid per l’Italia e per tutto il suo sistema produttivo senza un rilancio del settore culturale.

Una volta collegati al canale YouTube del Centro Servizi Culturali di Oristano basta selezionare il riquadro con la diretta. Sarà possibile seguire la diretta streaming anche dalla pagina Facebook dell’Unla.

“Il futuro dell’Italia, del suo ruolo nel mondo, del suo sistema produttivo, della sua trama sociale,  è  determinato  dallo  stato  di  salute  della  cultura,  e  dopo  il Covid-19  non  può esserci ripresa senza rilancio del settore culturale e creativo. È un settore che abbraccia molti ambiti, dal cinema allo spettacolo dal vivo, dall’editoria alle attività espositive  e  museali,  animato  da  imprese  e  organizzazioni  no-profit  (fondazioni, associazioni,  cooperative),  che  vivono  in  media  di  un’economia  con  margini  ridotti  e rischio costante.
[…] Tutto questo mondo si concentra prevalentemente nella Città. La produzione culturale è largamente urbana, ne segna l’economia, ne alimenta la vita e le relazioni sociali, e naturalmente  ne  influenza  la  qualità  della  vita, l’attrattività  per  turisti,  capitali  e imprese. Serve riflettere  bene sul significato di questi dati di fatto; serve  un piano  strategico nazionale della cultura che contribuisca alla ripresa economica e sociale del Paese”. (La Cultura nelle città dopo l’emergenza – ANCI 15 maggio 2020) 

Vincenzo Santoro è nato ad Alessano (LE) nel 1970. Dal 2004 lavora presso l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, dove attualmente è responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo. In rappresentanza dell’ANCI, è nel  Comitato nazionale per la tutela delle minoranze linguistiche storiche (L. 482/99). Fa parte, sempre designato dall’Anci, della Consulta territoriale per le attività cinematografiche del Ministero per i Beni e le attività culturali e della Commissione per il Sistema Museale Nazionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Ha organizzato numerose iniziative (concerti, convegni, dibattiti, festival, corsi ecc) sul “movimento della pizzica” e sulla cultura popolare, con particolare riferimento al Salento e al Mezzogiorno. Coltiva da anni un interesse per i temi delle culture e delle musiche tradizionali (con particolare riferimento alla sua terra di origine, il Salento), contribuendo a numerosi progetti culturali e realizzando diverse pubblicazioni, fra cui, per l’editore Squilibri, Il ritorno della taranta. Storia della rinascita della musica popolare salentina (2009) e il recente Odino nella terra del rimorso. Eugenio Barba e l’Odin Teatret in Sardegna e Salento, 1973-1975. Nel 2015, con Antonella Agnoli, per conto del Centro per il libro e la lettura del Mibact ha curato il volume Un viaggio fra le biblioteche italiane.

Venerdì, 12 giugno 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome