“La casa del cedro”, a luglio il terzo libro della veterinaria più amata sul web

L'oristanese Monica Pais si racconta: "E qui c'è tutta me"

Monica Pais con Palla

È in arrivo un nuovo libro della veterinaria di Oristano più amata sul web, Monica Pais. Dal 2 luglio sarà in tutte le librerie italiane “La casa del cedro”, edito da Longanesi e in prevendita online da qualche giorno.

Dopo l’esordio letterario con “Animali come noi” e il successivo “Storia del cane che non voleva più amare”, il terzo libro di Monica Pais racconta una commovente storia ecologista, di formazione e amore. Un inno alla natura e alle sue creature. “E qui c’è tutta me”, ha scritto l’autrice sui social.

Trama. “Una grande casa nel cuore di Orosei, sulla costa orientale della Sardegna. Un cortile con un enorme cedro carico di nidi, un pollaio dove giocare, un frantoio abitato dai gatti, una soffitta piena di rondini, una finestra da cui spiare il viavai di gechi e fantasmi nelle notti estive. Questi gli ingredienti delle estati agrodolci che Monica trascorreva in vacanza forzata al mare, da bambina. Ultima di tre figli, a sette anni non capiva perché i genitori decidessero di lasciarla dagli zii da giugno a settembre, tanto lontana dalla loro casa di Oristano. Ma poi il posto era bellissimo e incantato e c’era sempre tanto da fare: infastidire il vecchio asino bisbetico, andare al trotto sul fiume con uno dei mansueti cavalli da tiro della fattoria, sfamare nidiate di micini e trascorrere infiniti pomeriggi storditi dal sole, a guardare le lucertole o salvare i topini dalle trappole di zia Gesuina. E c’era il mare da navigare ed esplorare, selvaggio e trasparente, luogo di portentosi incontri: guizzanti delfini, tartarughe palustri intraviste a pelo d’acqua, seppiette combattive e branchi argentei di pescetti.
Quel che Monica non sapeva è che il suo abbandono estivo corrispondeva al calvario di Isa, la sorella maggiore amatissima e malata. Mentre lei, piccola orfana estiva di madre e padre, viveva tre estati indimenticabili immersa in uno stato di ribellione e perfetta comunione con la Natura, la sua famiglia attraversava un guado doloroso che avrebbe trasformato ogni cosa”.

Monica Pais. Chirurgo veterinario, nel 2003 ha fondato con il marito Paolo Briguglio la Clinica Duemari di Oristano, dove esercita la sua vocazione di pasionaria prendendosi cura non solo degli animali di famiglia e dei “rottami”, come li chiama lei, ma anche di tutti i randagi e di tanti animali selvatici.

Nel 2016, dopo aver incontrato Palla e averle salvato la vita, Monica ha creato la sua onlus “Effetto Palla”. Oggi l’organizzazione è diventata una fitta rete di strutture veterinarie e di volontari che opera in Italia e all’estero occupandosi di animali in difficoltà, coordinando adozioni e affidi, promuovendo progetti di sensibilizzazione.

Sabato, 6 giugno 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome