Il candidato ha la febbre e al Mossa l’esame di maturità si svolge in videoconferenza

Nicola Fanari, di Assolo, per motivi di salute, ha sostenuto l'esame da casa

Nicola Fanari, costretto a sostenere l’esame di maturità a distanza

Se è vero che l’esame di maturità non si scorda mai, per Nicola Fanari, studente di Assolo, iscritto alla 5^ F della sezione a indirizzo turistico dell’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano, il detto probabilmente vale ancora di più. La febbre non gli ha consentito di raggiungere la sua scuola e si è reso necessario attivare la procedura di esame a distanza prevista con l’emergenza coronavirus. L’unico caso e si spera anche l’ultimo nell’istituto oristanese.

“Qualche giorno prima il ragazzo ci ha avvisato di avere la febbre “, ha spiegato Bruno Sanna, presidente della commissione d’esame, dirigente dell’Istituto “Volta” di Nuoro ed ex docente di matematica. “Per legge, in seguito le misure di sicurezza ministeriali anti-Covid19, ovviamente non avrebbe potuto presentarsi oggi a scuola per sostenere l’esame”.

“Così”, ha aggiunto Sanna, “abbiamo applicato l’ordinanza ministeriale n. 10 dello scorso 16 maggio dove si precisa (art.7 comma 1) come in caso di malattia, lo studente possa sostenere l’esame anche tramite la modalità a distanza”.

Commissione d’esame della classe 5^F dell’Istituto “Lorenzo Mossa” di Oristano

La soluzione, concordata con i docenti della commissione e lo studente stesso, è stata quindi quella di procedere, grazie all’uso della tecnologia, allo svolgimento dell’esame a distanza, senza optare per un eventuale posticipo della prova alla fine dell’intera sessione, e permettere a Nicola Fanari di diplomarsi insieme ai suoi compagni.

“Ci siamo subito adoperati per svolgere al meglio l’esame con tutti i mezzi tecnologici a disposizione”, spiega sempre il presidente della commissione d’esame Bruno Sanna, “abbiamo dotato ogni insegnante della commissione di una postazione Pc a testa per poter svolgere l’esame in videoconferenza. Abbiamo utilizzato la piattaforma Meet di Google che permetteva anche la condivisione di vari testi e collegamenti multimediali”.

Commissione d’esame della classe 5^F dell’Istituto “Lorenzo Mossa” di Oristano

“Lo studente”, conclude Bruno Sanna, “ha sostenuto l’esame in maniera brillante, nonostante le difficoltà e la febbre. Non ha avuto problemi neanche durante l’attivazione di tutti i collegamenti necessari per procedere con la videoconferenza, mostrando dunque anche un’ottima padronanza tecnologica”.

Giovedì, 25 giugno 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome