Francesco Obino e le idee sul fare cultura nel nuovo appuntamento video dell’Unla

"Fare cultura ad Oristano". Proseguono gli appuntamenti organizzati dal Centro Servizi Culturali

Proseguono gli appuntamenti live streaming promossi e organizzati dal Centro Servizi Culturali Unla di Oristano. Stavolta per l’incontro Fare cultura ad Oristano” ci sarà Francesco Obino, direttore della Fondazione Oristano.

L’incontro si terrà martedì 30 giugno alle 17,30 sul canale YouTube CSCUNLAOristano e per collegarsi sarà sufficiente selezionare il riquadro con la diretta. Sarà possibile seguire la diretta streaming anche sulla pagina Facebook dell’Unla.

La Fondazione Oristano. Il Comune di Oristano aveva istituito nel 2006 la Fondazione Sa Sartiglia affidandole, quali finalità, la realizzazione e valorizzazione della manifestazione Sa Sartiglia e di tutte le attività connesse al suo patrimonio storico-culturale, che ovviamente è parte del patrimonio storico culturale della città di Oristano.

Tale indirizzo è stato negli anni ribadito e ha portato l’Amministrazione a scegliere di mantenere la Fondazione Sa Sartiglia quale sua partecipata, considerandola “necessaria per il perseguimento delle finalità istituzionali, come stabilito nello statuto comunale, inteso come promozione e sviluppo della città di Oristano dal punto di vista culturale ed economico”.

A seguito della decisione di affidare la gestione dei propri beni e istituti culturali a una fondazione, il Comune di Oristano ha preferito optare per un maggiore utilizzo della Fondazione Sa Sartiglia, piuttosto che procedere alla costituzione di una nuova fondazione che sarebbe dovuta partire da zero. Considerando fra l’altro che – a parte la Sartiglia – la fondazione si era occupata più in generale della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, della città di Oristano.

In linea con le finalità originarie, si è quindi proceduto al loro ampliamento, alla modifica della sua governance, con nuove modalità di scelta, alla strutturazione dell’attività in settori e alla modifica della denominazione in Fondazione Oristano. Questi elementi permettono oggi di avere una fondazione totalmente rinnovata a servizio della cultura, che partendo dalla città opera intessendo rapporti in ambito regionale, nazionale e internazionale.

L’attività della Fondazione si suddivide in tre ambiti di azione che sono coordinati da comitati tecnico-scientifici: beni e attività culturali; promozione turistica e Sartiglia.

Alla Fondazione è affidata la gestione dell’Antiquarium Arborense – Museo archeologico e artistico Giuseppe Pau, della pinacoteca comunale Carlo Contini, dell’Archivio storico comunale, delle torri giudicali e del Centro internazionale di ricerche sulle civiltà Egee. A queste si aggiunge la gestione del Centro di documentazione e studio sulla Sartiglia di Oristano, istituito dalla Fondazione, e della sua area espositiva.

Francesco Obino. Nato a Oristano nel 1974. Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Sta concludendo un master in “Economia della cultura: politiche, governo e gestione” presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2006 è stato direttore della Fondazione Sa Sartiglia e dal 2019 ha lo stesso ruolo nella Fondazione Oristano. È coautore di diverse pubblicazioni sul Gremio dei contadini di Oristano e sulla Sartiglia.

Venerdì, 26 giugno 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome