Concerti rinviati all’anno prossimo? Ecco come conservare i propri biglietti in carta termica

Qualche consiglio anche per chi vuole i rimborsi

Ticket in carta termica per il concerto di Ben Harper & The Innocent Criminals rinviato al 2021

In Sardegna sono diversi i concerti e gli eventi estivi saltati o rinviati all’anno prossimo a causa dell’emergenza sanitaria: dal concerto di Ben Harper & The Innocent Criminals al Parco dei Suoni di Riola Sardo, rinviato al 9 agosto 2021; a quello di Niccolò Fabi, previsto alle Terme Romane di Fordongianus il 5 agosto, anche questo rinviato; fino al “Revelation Tour” di Mika (in programma il 6 agosto a Riola Sardo) che, come hanno di recente scritto sui loro social gli organizzatori di Insula Events, è stato definitivamente annullato.

I dubbi sono tanti: c’è chi vorrebbe il rimborso immediato, chi un buono valido da spendere per i prossimi live (quando si potrà di nuovo tornare a saltare e cantare sotto un palco), e chi invece non vuole rinunciare al concerto tanto atteso ed è disposto ad aspettare all’anno prossimo.

In quest’ultimo caso, però, come si deve comportare chi ha comprato il biglietto cartaceo, di solito realizzato in carta termica?

“Nessun problema”, spiega Bruno Cruciani, titolare di Closer, il noto “rock shop” in via Tirso a Oristano, “come già avevo accennato a chi è venuto qui da me e ha comprato ad esempio i biglietti per il concerto di Ben Harper, consiglio di fare una foto o una scansione dei ticket in modo tale da averne una copia e salvare così in maniera leggibile il numero seriale”.

Solitamente questi biglietti sono stampati su carta termica e il caldo estivo o il tempo in generale, potrebbe sbiadirli o cancellarli rendendoli inutilizzabili. “Una volta salvati anche in duplice copia”, spiega sempre Bruno Cruciani, “questi biglietti resteranno validi per la nuova data”.

Per quanto riguarda rimborsi, buoni o la possibilità di rivendere i biglietti, dato che tutto il circuito che vive dietro l’organizzazione di un concerto con artisti nazionali e internazionali, piccolo o grande che sia, prevede la messa in opera di più parti, tra SIAE e vari enti, i piccoli rivenditori di biglietti come nel caso di “Closer” a Oristano, non hanno al momento delle linee guida precise ed è per questo che invitano tutti gli utenti a rivolgersi direttamente alle piattaforme ufficiali di Boxoffice Sardegna e TicketOne.

Sempre a loro potranno fare affidamento anche chi, al contrario, fosse impossibilitato a partecipare alla nuova data del concerto, vorrà scegliere come opzione quella di rivendere il proprio biglietto tramite le piattaforme ufficiali dei circuiti di biglietteria autorizzati, senza quindi affidarsi ai siti di “secondary ticketing”.

Mercoledì, 24 giugno 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome