Anche quest’anno lo scienziato Graziano Pinna premierà gli studenti più meritevoli

Due borse di studio per i diplomati 2020 con l’Antonello Pinna Merit Award

La vincitrice dell’ultima edizione del premio, Manuela Coccu, tra il sindaco di Oristano Andrea Lutzu e il commissario della Provincia Massimo Torrente

Torna anche quest’anno l’Antonello Pinna Merit Award: i liceali più meritevoli della provincia di Oristano saranno premiati con una borsa di studio promossa dallo scienziato Graziano Pinna.

Un riconoscimento – sia per la carriera scolastica, sia per l’impegno nel sociale – che da cinque anni lo scienziato oristanese dedica alla memoria del fratello maggiore, Antonello Pinna, diplomatosi nel Liceo scientifico Mariano IV e scomparso il 30 aprile 1992, a 27 anni, in un incidente stradale sulla Carlo Felice. La borsa di studio è anche un omaggio per la città di Oristano da parte di Graziano Pinna, che nel 2016 aveva ricevuto il premio Stella d’argento – Oristanesi nel Mondo, promosso dal Comune.

“Soprattutto quest’anno il premio non poteva mancare, per motivare e ispirare le promesse che si sono distinte per l’impegno scolastico ma anche per opere di volontariato al servizio del prossimo”, commenta Graziano Pinna. “Questo è anche un momento di riflessione e ispirazione per tutti i giovani, perché i loro sogni e le loro aspirazioni contano, e sono importanti per dare forma ad un futuro migliore.”

Gli assegni di studio sono destinati a uno studente o a una studentessa (di nazionalità italiana o straniera) che abbia ottenuto il diploma nell’anno 2020 presso il Liceo scientifico “Mariano IV d’Arborea” – inclusa la sezione staccata di Ghilarza – e presso il Liceo classico “De Castro”.

Due le borse di studio in palio: una di 3.000 euro e una di mille. Un terzo premiato riceverà la “Menzione di merito”, che sarà assegnata per eccezionali meriti scolastici.

Il bando prevede la presentazione del candidato da parte di un insegnante attraverso una lettera da inviare alla commissione giudicatrice. Il candidato stesso dovrà inviare, invece, una propria lettera di presentazione, contenente le motivazioni del percorso universitario scelto e le motivazioni e dell’impegno in campo sociale. Il passo successivo sarà un colloquio con Graziano Pinna, nei giorni precedenti l’assegnazione della borsa.

Il nuovo bando, a differenza dei precedenti, non pone limiti di età alla partecipazione. Le domande di ammissione al premio e tutti gli allegati dovranno pervenire in un unico file in formato pdf entro il 30 luglio agli indirizzi e-mail gpinna@uic.edu e graziano_pinna@yahoo.com.

La commissione che esaminerà le domande sarà composta da quattro cittadini italiani residenti all’estero nominati dal professor Graziano Pinna, il quale conferirà direttamente ai vincitori l’attestato e l’assegno della borsa di studio.

Lo scorso anno si era aggiudicata la prestigiosa borsa di studio Manuela Coccu, studentessa di Sedilo diplomata al “Mariano IV d’Arborea” di Ghilarza. Secondo classificato Mattia Capotosto, di Gaeta ma residente a Oristano fin da giovane, diplomato al “De Castro”. La menzione di merito era andata a Michele Deiana, diplomato al Liceo scientifico di Oristano.

Il bando completo è pubblicato sui siti ufficiali del Liceo scientifico Mariano IV e del Liceo classico De Castro e sulla pagina Facebook dedicata.

Lunedì, 15 giugno 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome