Anche l’Asd Veliamoci al “Vela Day”, con la barca inclusiva Hansa 303

Durante i tre giorni dedicati al mondo della vela e del mare, tra Torre Grande e Putzu Idu, spazio anche allo sport paralimpico per i diversamente abili

Le barche in esposizione a Torregrande – Foto Veliamoci Asd

A partire da oggi la spiaggia oristanese di Torre Grande ospita per tre giorni il “Vela Day”, l’evento promozionale targato FIV (Federazione Italiana Vela) e che anche quest’anno annovera uno spazio importante dedicato agli atleti con disabilità in collaborazione con la società oristanese Veliamoci Asd.

Durante questi tre giorni, per il Vela Day sarà infatti esposta l’imbarcazione Hansa 303 accessibile a tutti, che sarà adagiata sul simulatore più grande dei due messi a disposizione dell’organizzazione, in attesa di poter riprendere pieno contatto con l’acqua. Fino a domenica, la società Veliamoci Asd, presieduta da Maria Cristina Atzori, è dunque pronta ad accogliere tutti gli appassionati di vela in totale sicurezza, nel rispetto dei protocolli sanitari prescritti dalla Federazione.

Tutti i partecipanti compileranno un modulo che garantisce loro un tesseramento gratuito per tutta la manifestazione dotato di copertura assicurativa.

Per l’occasione, nella giornata di domenica, ci sarà anche la presidente del CIP Sardegna Cristina Sanna per dare pieno sostegno ad un’attività sportiva che fa da apripista, dopo lo stop forzato a causa del coronavirus, in attesa di rivedere a pieno regime tutti gli sport paralimpici.

La presidente CIP Sardegna Cristina Sanna con Maria Cristina Atzori

“Davanti all’invito di Maria Cristina Atzori non ci ho pensato due volte”, ha
sottolineato la presidente, “e mi sono subito prenotata per andare a salutare tutti gli sportivi disabili che vorranno provare col simulatore. Sarà una bella opportunità per rivedere tanti amici dopo mesi e mesi di uso esclusivo di telefoni e piattaforme telematiche. Penso proprio che ci sarà da divertirsi in un clima di fraterna amicizia e con tanta voglia di riprendere confidenza con l’agonismo”.

Per l’occasione è attesa, inoltre, la delegata regionale FISDIR Carmen Mura quasi a suggellare un nuovo idillio dopo la sfortunata parentesi non sportiva causata dall’epidemia.

Nel nuovo centro velico di Torre Grande, struttura condivisa con il partner
Pradelli Gestioni, all’interno dell’ex Colonia Marina ECA, è già la seconda volta consecutiva che si celebra il Vela Day.

“Stiamo lavorando”, dice Maria Cristina Atzori, “affinché si possa riprendere gradualmente l’attività, ma sempre in sicurezza, sfruttando prevalentemente gli spazi all’aperto, compresa l’auletta didattica”.

Diverse tipologie di barca saranno esposte durante questi tre giorni: l’Open Skiff, Feva, Laser e Laser Bahia. Si potrà inoltre visitare la base di Veliamoci muniti di mascherina e rispettando il distanziamento sociale. Ovviamente il numero delle affluenze sarà contingentato per evitare gli assembramenti.

Una barca per tutti – Foto Asd Veliamoci

Il simulatore più piccolo servirà per barcamenarsi con l’Open Skiff per ragazzini fino ai 14 anni. E se il mare lo consentirà, sempre nel rispetto delle normative vigenti, grazie all’ausilio di piccoli equipaggi, si tenterà l’approccio al mare aperto.

L’Hansa 303 sorretto dal simulatore Foto Asd Veliamoci

“Nell’organizzazione del Vela Day ad esser coinvolte diverse persone”, ha concluso Atzori, “tra cui tutto il consiglio direttivo di Veliamoci, più amici, soci e volontari, istruttori e l’apporto fondamentale di giovani leve quasi che dopo essersi approcciate al mondo della vela seguendo un corso, hanno deciso di restare per dare una mano. Ma ciò che mi fa immensamente piacere è di poter contare sulla presenza della presidente CIP Sardegna Cristina Sanna”.

Nel frattempo, Veliamoci Asd sta cercando “nuovi adepti” che vogliano approfondire la conoscenza dell’Hansa 303, in vista anche di due appuntamenti importanti. Salvo imprevisti, infatti, Oristano ospiterà la regata del campionato sardo in programma per il 13 settembre. Nel 2021 sarà proprio l’Italia ad accogliere i protagonisti del mondiale Hansa 303 e chissà che non possa partecipare a questo evento anche una rappresentativa sarda.

Venerdì, 26 giugno 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome