Si torna a messa: in alcune parrocchie celebrazione anche all’aperto. Tutti gli orari

Anche a Oristano adottate le misure contro il coronavirus

Foto di Santino Virdis

Nella parrocchia di San Paolo hanno ripreso ieri pomeriggio. La prima messa, dopo la lunga chiusura disposta con l’emergenza coronavirus, è stata celebrata nel salone al piano terra. La chiesa è momentaneamente inagibile per alcuni problemi al tetto e si è dovuto traslocare di sotto.

Anche a Oristano i fedeli affrontano la cosiddetta fase 2.

A San Paolo il salone contiene una cinquantina di persone e altrettante potranno seguire la messa nel piazzale all’esterno, questa sera alle 18 e domani alle 8.30 e alle 10.30.

In Cattedrale un centinaio i fedeli ammessi per ogni funzione religiosa (all’interno ci sono lavori in corso). Le messe nel fine settimana si celebrano il sabato alle 18 e la domenica alle 10 e alle 12.

Domani la messa delle 12 sarà officiata dall’arcivescovo di Oristano, padre Roberto Carboni.

Nella chiesa di San Sebastiano, invece, saranno una settantina i fedeli che potranno entrare per seguire le celebrazioni: le messe sono fissate oggi, sabato, alle 19.15 e domani, domenica, alle 8 e alle 10.

Nella parrocchia del Sacro Cuore una messa verrà celebrata all’aperto. Si è scelto il campo sportivo, a fianco alla chiesa. L’appuntamento è stasera alle 19.30. In precedenza alle 18.30 un’altra messa verrà celebrata all’interno della chiesa, dove potranno accedere poco meno di cento fedeli e dove domani, domenica, saranno celebrate messe alle 7.30, 9.30, 11 e 18.30.

Anche nella chiesa dei Cappuccini si utilizzeranno spazi esterni. All’interno potranno accedere un massimo di 72 fedeli, ma nel piazzale antistante potranno essercene un centinaio a seguire le celebrazioni, grazie all’apertura del portone della chiesa e a un sistema di amplificazione. Le messe sono in programma stasera alle 19 e domani alle 8, alle 10.30 e alle 19.

A Sant’Efisio, potranno accedere una settantina di fedeli per volta e in considerazione di ciò sono state previste una messa in più il sabato e una messa in più la domenica. Questi gli orari: oggi sabato, 17.30 e 18.30; domani, domenica, 8, 9 e 10.30.

Nella chiesa di San Francesco capienza fissata con un massimo di circa sessanta fedeli. Messe stasera alle 19 e domani domenica alle 7.30, 9.30 e 19.

Una sessantina di fedeli possono essere accolti anche nella chiesa di Santa Chiara: la messa domani mattina, domenica, alle 8.30.

Infine, le parrocchie di San Giuseppe lavoratore e di San Giovanni. Sono quelle che hanno una maggiore capienza.

A San Giuseppe lavoratore 150 fedeli possono seguire la funzione, 30 dei quali ospitati nella cappella laterale. Le messe sono previste, oggi, sabato alle 19 e domani, domenica, alle 8.30 e alle 10.30.

A San Giovanni, invece, 120 i fedeli ammessi per ogni celebrazione. Messe fissate il sabato alle 19 e la domenica alle 10.

Anche in tutte le chiese di Oristano cartelli e igienizzanti per seguire le regole previste dall’emergenza coronavirus: perlopiù ci si potrà sedere due per ogni banco.

Sabato, 23 maggio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome