L’Unitre di Oristano chiude l’anno senza festa. Il presidente Musu: “Sono certo che ce la faremo”

Con una lettera ringrazia i soci e chiede alle istituzioni di aiutarli nell'organizzazione delle nuove attività

Il presidente dell’Unitre Mariano Musu – Foto Oristano Noi

Quest’anno l’anno accademico dell’Università della terza età di Oristano si chiude in maniera insolita: senza esito finale e con i laboratori, interrotti per le misure di contenimento della pandemia da coronavirus, che non sono stati conclusi come direttivo e soci si sarebbero aspettati.

Non si è comunque fatto scoraggiare dalla situazione il presidente dell’Unitre, Mariano Musu, che nel suo messaggio di saluti per la conclusione dell’anno accademico è fiducioso per il nuovo anno, dove con il mantenimento delle distanze, a cui tutti dovremmo abituarci, sarà possibile riprendere le attività.

Dal presidente Musu una richiesta è per il Comune, affinchè non abbandoni l’Unitre ma possa aiutarla nel gestire al meglio la situazione.

Infine, il presidente saluta e ringrazia i suoi soci, che quest’anno sono stati oltre 400, annunciando novità nello statuto approvato a gennaio scorso: un direttivo più consistente, che passerà da sei a otto unità.

Di seguito pubblichiamo la lettera di saluti del presidente dell’Unitre di Oristano Mariano Musu.

Con il mese di maggio si conclude in modo inconsueto e inaspettato l’anno accademico 2019/2020. Questo periodo di emergenza sanitaria ci ha costretto a interrompere anticipatamente l’attività didattica e culturale e, nonostante l’allentamento delle misure restrittive, è forte la sensazione che nulla sarà come prima.

 Ci aspettano grandi sfide, come la gestione di spazi limitati, il mantenimento del distanziamento sociale, la sopportazione di rilevanti oneri per la sanificazione e l’igienizzazione degli ambienti imposti dalle prescrizioni delle autorità sanitarie e di Governo.

Sono certo che questo, comunque, non ci scoraggerà né ci fermerà e spero che anche le nostre Istituzioni ci aiutino ad affrontare le difficoltà che saremo costretti a fronteggiare.

 Per quanto riguarda i locali, ad esempio, confido nella disponibilità e attenzione delle autorità locali, in particolare del Comune di Oristano, per il rinnovo delle concessioni.

 A tal proposito è condivisibile l’intervento del Presidente Nazionale Unitre, Gustavo Cuccini, il quale ha richiamato l’attenzione dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) affinché provveda a sensibilizzare i comuni sulle difficoltà che le diramazioni locali dell’Unitre incontreranno nell’organizzazione di tutte le loro attività e dei vari progetti a partire dal prossimo mese di settembre.  Si tratta di un tema di grande importanza, date le fondamentali funzioni di aggregazione sociale, di condivisione e di diffusione della cultura svolte dalla Università della terza età nell’ambito della comunità.

L’associazione è senza dubbio un punto di riferimento per i cittadini che, grazie alle innumerevoli e più varie attività offerte, beneficiano di un arricchimento, ancor prima che culturale, umano.

Ma voglio cogliere l’occasione di questo “saluto” per volgere, per un attimo, lo sguardo anche all’anno che si è appena concluso.  Ringrazio, anzitutto, il Direttivo, il Collegio dei Revisori e dei Probiviri, nonchè i docenti e i volontari che ci hanno supportato nelle varie attività, per il grande lavoro svolto. I risultati raggiunti sono stati per noi una grande soddisfazione, che ci ripaga dell’impegno profuso con entusiasmo nell’interesse dell’Associazione e di tutta la città: mai l’Unitre di Oristano aveva raggiunto il numero di 478 soci, di cui oltre 400 hanno frequentato i nostri 31 laboratori didattici. C’è stata altresì buona partecipazione alle conferenze settimanali, quindi grazie a tutti per avere scelto l’UNITRE.

 Al termine del mandato di questo Direttivo, che rimarrà in carica in attesa di poter convocare l’assemblea dei soci per l’elezione degli organi sociali, possiamo dire di aver lasciato un’associazione in salute, grazie a una gestione economica attenta e capace di ridistribuire risorse a favore dei soci, dotata di beni strumentali più moderni e attiva nella partecipazione ai bandi per accedere ai contributi regionali.

Voglio, infine, ricordare che, in data 21 gennaio 2020, l’Assemblea dei soci ha approvato il nuovo statuto adeguandolo alla legge sul terzo settore, uno strumento importante con importanti novità: le liste saranno due, una per l’elezione diretta del presidente e una per l’elezione del direttivo;  il numero dei componenti del direttivo aumenterà da sei a otto unità. Il regolamento per le elezioni vi verrà comunicato al momento della convocazione dell’assemblea.

 Vi invito calorosamente, al momento della convocazione dell’assemblea, a presentare la vostra candidatura, l’alternanza è un bene prezioso che porta nuovo entusiasmo e nuove idee.

Prima di salutarVi voglio ringraziarVi per le attenzioni e il consenso che mi avete riservato, grazie di cuore.

Cordialmente

 Mariano Musu

 Presidente UNITRE Oristano

Giovedì, 28 maggio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome