Le parole di Gramsci prendono vita con la voce di Daniela Murru

Un audio della lettera che il pensatore ha scritto alla moglie Giulia Schucht

Daniela Murru – Foto da Facebook

A 83 anni dalla morte, le parole di Antonio Gramsci scritte per la moglie Giulia Schucht prendono vita con la voce di Daniela Murru, presidentessa del Nuovo Cineclub oristanese.

In tre minuti, Daniela ci restituisce un Gramsci che – lontano dalla moglie – si immagina come lei possa vivere la quotidianità senza di lui. Il grande pensatore per poche righe lascia la politica, ricorda le omelette preparate da Giulia e la immagina mentre cura la loro casa.

Mentre discorre del futuro dei partiti comunisti – quando scrive Gramsci si trova a Vienna, a gennaio del 1924, per coordinare l’azione con quella delle altre nazioni – si lascia trasportare dalla nostalgia per la sua compagna e descrive le giornate nella capitale austriaca: “Sto sempre a casa, o quasi… solo, a leggere o a scrivere…” Una lettura nella quale tanti di noi, in questo periodo di “forzata distanza con i nostri cari”, possono ritrovarsi.

La lettura della lettera di Antonio Gramsci è ascoltabile sul sito di Diari di Cineclub, un periodico digitale di cultura e informazione cinematografica nato nel 2012. Tutti i collaboratori sono volontari provenienti dal mondo accademico, dai circoli del cinema e della cultura.

Diari di Cineclub esce il primo di ogni mese, escluso agosto. Non contiene pubblicità e non richiede finanziamenti. È distribuito gratuitamente online in formato pdf, in dimensioni idonee anche per la stampa, e anche tramite una rete di  “edicole virtuali”, circa 100 siti (la lista è continuamente aggiornata) che divulgano il periodico.

Diretto da Angelo Tantaro, con redazione a Roma, Diari di Cineclub ha un comitato di consulenza e rappresentanza composto da Cecilia Mangini, Giulia Zoppi, Luciana Castellina, Enzo Natta, Citto Maselli, Marco Asunis. È media partner di una serie di festival ed eventi culturali di eccellenza, nazionali e internazionali.

Lunedì, 27 aprile 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome