Una finestra sul mondo di “Val.cau”. Lezioni online di pittura improvvisata

L'idea della giovane pittrice Valeria Cau. Dipingere insieme dalla sua casa a Torre Grande

Valeria Cau e il suo gatto Diesel – foto pagina Facebook Val.cau

Lezioni di pittura improvvisata online direttamente dalla sua casa a Torre Grande. È l’idea di Valeria Cau, in arte “Val.cau”, una giovane pittrice, originaria di Santa Giusta, che ha deciso di passare così queste giornate di emergenza sanitaria in cui non si può uscire.

L’arte per lei non si ferma. Basta un po’ di colore, pennelli e una tela bianca dove poter immortalare le proprie idee, emozioni e stati d’animo. “Due chiacchiere e qualche pennellata per farci compagnia in questi giorni di quarantena”, scrive sulla sua pagina Facebook. E proprio da qui, passo dopo passo, ogni giorno alle 16.30, in diretta, Valeria segue tutti gli appassionati di disegno e pittura connessi sul suo canale.

“Le mie dirette sono delle lezioni di pittura improvvisata”, spiega Valeria, “nel senso che non ho uno schema o copione predefinito, vado molto a braccio. In questi giorni è capitato che facessi vedere le mie tecniche di pittura, ma anche come faccio i colori, quali sono quelli primari. Insomma sono delle lezioni spontanee per far vedere come solitamente lavoro io”. Potremo quindi definirla una piccola finestra sull’arte e sul mondo di “Val.cau”, conosciuta da molti per aver immortalato, dal 2017 fino all’anno scorso, con i suoi pennelli la lavanda di Elvio, il primo campo di lavanda in Sardegna, a Riola Sardo.

Valeria Cau – foto pagina Facebook Val.cau

“Ho iniziato il 22 marzo con queste dirette”, prosegue sempre Valeria, “e devo dire che sono molto seguite. Magari sul momento sono connesse una quindicina di persone ma poi dopo noto che le visualizzazioni, in differita, sono decisamente di più. C’è bisogno di arte in questi giorni, o comunque di qualcosa che ci faccia stare bene”.

Durante le sue lezioni di pittura improvvisata, la giovane artista ha interagito con il suo pubblico anche tramite semplici e divertenti esercitazioni o sondaggi, ad esempio riguardanti la scelta del soggetto da dipingere.

Un dipinto di Valeria Cau – pagina Facebook “Val.cau”

“Una delle esercitazioni che ho fatto fare”, spiega sempre Valeria, “era dedicata alle composizioni di volumi. Utilizzando materiali che abbiamo in casa, dai bicchieri alle bottiglie, bisognava imparare a riprodurle su tela in poco tempo, guardando solo un attimo il foglio dove precedentemente le avevamo immortalate, ed esercitandoci a riprodurle sia con la mano destra che con la sinistra. Un allenamento per la mente e per sviluppare la velocità”.

L’appuntamento quindi rimane sempre lo stesso, tutti i pomeriggi alle 16.30 nella sua pagina Facebook. Almeno fino a quando si potrà di nuovo uscire di casa o, come nel caso di Valeria, in arte “Val.cau“, tornare all’aria aperta per dipingere e colorare di nuovo il nostro mondo.

Valeria Cau – foto pagina Facebook Val.cau

Martedì, 31 marzo 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome