Lezioni su app, mail e whatsapp: la scuola al tempo del coronavirus

Ecco come gli Istituti superiori di Oristano rispondono alla sospensione delle lezioni per le misure di prevenzione del Covid - 19

Didattica onile, compiti nel gruppo di classe whatssapp e applicazioni dove poter simulare le esercitazioni per l’esame di maturità: ecco come le scuole oristanesi si stanno adattando alla sospensione delle lezioni per l’emergenza coronavirus.

Già da oggi, la maggior parte degli Istituti superiori di Oristano ha sperimentato nuove forme di lezione alternativa a distanza.

“Il Miur ci ha fornito un link attraverso il quale è possibile svolgere l’attività didattica a distanza”, spiega il preside dell’Istituto De Castro, Pino Tilocca. “I docenti, comunque, stanno utilizzando le mail e il gruppo whatsapp per fornire agli studenti il materiale didattico necessario, così da non interrompere le attività di studio”.

“Molti insegnanti utilizzavano già i gruppi su whatsapp per consigliare materiale o comunicare con i propri alunni”, osserva la dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Mossa, Marilina Meloni. “Tutte le scuole sono, inoltre, dotate di un registro elettronico, con una piattaforma dedicata all’attività didattica”.

“Stiamo sperimentando un’applicazione di Argo, che permetta di svolgere attività didattica a distanza”, dichiara Giandomenico Demuro, dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Don Deodato Meloni. “Già oggi è stata utilizzata per la simulazione della prova di italiano dell’esame di maturità. Attualmente, la stiamo sperimentando con le classi quinte, e poi allargheremo anche alle altre sezioni, anche se essendo sessanta classi risulta più che complicato”.

Si stanno organizzando anche all’I.I.S. Liceo Scientifico Mariano IV d’Arborea, diretto da Donatella Arzedi: “Abbiamo convocato un consiglio straordinario per le classi quinte”, raccomta la dirigente scolastica Arzedi, “per capire quali sono i mezzi più adatti da utilizzare. Le quinte hanno la precedenza, ma in seguito convocheremo i consigli anche per tutte le altre classi. Intano c’è sempre il registro elettronico, dov’è possibile reperire il materiale didattico”.

Giovedì, 5 marzo 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome