Zucchero a velo e odore di vaniglia, in cucina da Chiara Sedda si respira un’aria differente. Prima barista e poi tabaccaia, da sempre i dolci sono stati la sua passione oltre che il suo asso nella manica. Nella sua famiglia non c’è una festa, né un’occasione che non si sia conclusa con una sua opera.
Le sue torte non sono solo buonissime, ma molto curate nell’aspetto, tra decori di pasta di zucchero e piccoli accorgimenti che fanno la differenza.
Per queste giornate in cui siamo “costretti” a stare in casa, Chiara ci regala una ricetta da provare assolutamente: la Chiffon Cake, un dolce molto soffice, tipico della tradizione americana.
Ecco la ricetta:
- 300 gr. di farina;
- 270 di zucchero;
- 1 bustina di lievito;
- 200 ml di succo di arancia;
- 125 ml di olio di semi;
- 6 uova grandi;
- 1 fialetta di aroma all’arancia;
- 1 bustina di Cremor tartaro
Procedimento: mettere 300 gr. di farina insieme allo zucchero e alla bustina di lievito. Mischiare bene e aggiungere 200 ml di arancia, l’olio e i rossi d’uovo. Mischiare con una frusta a mano. A parte montare i bianchi e dopo un po’ aggiungere il cremor tartaro e incorporare all’altro impasto, aggiungendo per l’ultimo la fialetta all’aroma di arancia. Porre l’impasto nello stampo per chiffon cake, infornare a 160°, in modalità forno statico.
Venerdì, 27 marzo 2020